PO 451

62 progettare 451 • gennaio / febbraio 2023 sulle stampanti Desktop Metal, che è un insieme di tecnologie progettato per of- frire il modo più veloce di produrre parti metalliche interne o esterne dei veicoli in modo additivo: “Le stampanti Desktop Metal garantiscono una produttività de- cisamente superiore rispetto a quella ottenibile con tecnologie di fusione a letto di polvere (PBF-LB) - prosegue Caviglia - grazie all’innovazione del Single Pass Jetting risulta ancora più facile adottare queste stampanti 3D anche nel settore automotive in quanto permette di avere un costo per parte più accessibile a fronte di una flessibilità maggiore”. Parliamo di produttività Capacità di produzione elevata, produt- tività paragonabile ad altre tecnologie che fino a pochi anni fa sembravano molto distanti e prezzi competitivi però non sono sufficienti per rispondere in toto alle richieste di settori d’avanguar- dia come quello della mobilità, i quali richiedono anche un ventaglio di mate- riali ampio. Proprio per questa ragione uno degli aspetti sui quali la stampa 3D a metallo sta lavorando maggiormente è quello di poter garantire prototipi e componenti ad uso finale nel materiale adatto in base alla funzionalità del pez- zo stesso. “Nell’ambito della mobilità, tradizionale o elettrica, dobbiamo fare una netta distinzione tra le applicazioni per l’automotive e le altre, in primis l’a- erospace - aggiunge Caviglia -, se nella prima gli acciai inossidabili in un’ampia gamma di gradi la fanno da padrone, nei settori aeronautici titanio e alluminio sono i più rappresentativi e utilizzati. La qualità dei materiali è sempre più elevata grazie all’utilizzo di polveri derivanti dalla metallurgia industriale”. Proprio nell’otti- ca di rispondere in maniera sempre più esaustiva alle richieste provenienti dal settore automotive, DesktopMetal ha svi- luppato processi robustamente ripetibili per la produzione di parti utilizzando le polveri MIM più diffuse che permettono di lavorare con una gamma di materiali metallici. In particolare, sono gli acciai inossidabili a farla da padrone come Aisi 316 e Aisi 630 (17-4ph). Sta inoltre per essere rilasciato sulla piattaforma shop di Desktop Metal anche la versione Aisi 304. Oltre all’acciaio va anche segnalato che sempre in campo automobilistico la costante spinta all’elettrificazione rende il rame un materiale ancora più importante rispetto al passato. Già ora sulle stam- panti ‘Production’ (modelli P-1 e P-50) è disponibile il rame puro: ideale sia per componentistica (avvolgimenti) che per attrezzature (induttori). A completare l’offerta sempre sulle piat- taforme production sono in fase di ri- lascio anche la lega di titanio Ti6Al4V e l’alluminio come base per la qualifica di parti in ambito aviation. Sono innume- revoli i casi studio che si possono citare per far comprendere le potenzialità di una tecnologia che se sfruttata al meglio per- mette di stampare geometrie complesse, personalizzare i componenti anche per piccoli lotti di produzione e ridurre al minimo gli scarti ripensando il pezzo per la produzione (riduzione del peso e delle lavorazioni post processo). Qualche esempio Pomelli, turbine, ruote idrauliche, giunti, collettori e bulloni sono solo alcuni degli esempi di componenti resi più economici, funzionali e sostenibili grazie alla stampa SMART FACTORY Sistemi di produzione desktop metal.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz