PO 451
progettare 451 • gennaio / febbraio 2023 61 Ribaltando il punto di vista sono anche le stesse Case automobilistiche a stimo- lare e incentivare la continua crescita e il costante miglioramento della proposta di stampanti 3D per cercare di rispondere a nuove e diverse esigenze. Dopo periodi caratterizzati da una forte diffidenza verso la stampa 3D ora la grande maggioranza delle aziende sembra aver compreso de- finitivamente le potenzialità dirompenti della tecnologia additiva a metallo. La stampa 3D non si pone più solamente come scelta ideale per applicazioni di prototipazione funzionale, ma anche per la produzione a medio volume di lotti di parti finali in metallo. In particolare, l’azienda produttrice di sistemi additivi per la stampa in metallo Desktop Metal, grazie alla propria tecnologia Binder Jet- ting, ha aperto nuovi orizzonti anche per l’ambito automotive e per tutte le appli- cazioni connesse alla mobilità elettrica. Tecnologia specifica Questi sistemi di metal Additive Manu- facturing offrono soluzioni di stampa 3D ad alta risoluzione per produrre compo- nenti densi e di alta qualità, in grado di soddisfare le applicazioni più esigenti, come quelle legate all’ambito mobilità: “Lo scenario attuale della stampa 3D a metallo, ben raffigurato all’edizione di Formnext, l’esposizione mondiale del- le soluzioni AM di Francoforte, vede la tecnologia Binder Jetting come la più titolata a scalare la produzione nel pros- simo futuro anche in ambito automotive - spiega Daniele Caviglia, sales director for metal Additive Manufacturing and digital production di SolidManufacturing, società di SolidWorld Group -, queste stampanti garantiscono la qualità di un sistema industriale, ma a un prezzo infe- riore rispetto ai prodotti equivalenti con tecnologie differenti. Il sistema a getto delle stampanti Desktop Metal offre al contempo prestazioni elevate e parti di alta qualità con un costo competitivo”. A differenziare il Binder Jetting dagli altri sistemi di stampa 3D del metallo per ap- plicazioni in ambito automotive, mobilità e after-market, è soprattutto la velocità di stampanti che per piccole e medie produ- zioni possono tranquillamente competere con metodi tradizionali come CNC, MIM e diecasting. La chiave sta nel sistema definito Single Pass Jetting, presente SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE Daniele Caviglia, sales director for metal Additive Manufacturing and digital production di SolidManufacturing, società di SolidWorld Group. Pomelli, turbine, ruote idrauliche, giunti, collettori e bulloni sono solo alcuni degli esempi di componenti resi più economici, funzionali e sostenibili grazie alla stampa 3D a metallo.
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