PO 451

54 progettare 451 • gennaio / febbraio 2023 Le auto elettriche stanno conoscendo una sempre maggiore popolarità: mal- grado il risparmio dovuto all’assenza del motore termico, il peso di tali veicoli è spesso penalizzato dalle batterie che li alimentano. Per questo motivo, i pro- duttori del settore automotive da anni investono in design e processi produt- tivi che possano portare ad un’ulteriore riduzione della massa dei veicoli. Un ovvio candidato per una cospicua per- dita di peso è il telaio, ovvero lo schele- tro che compone la struttura principale della macchina. Nel settore automoti- ve il telaio è da anni tradizionalmente composto da una serie di fusioni che vengono successivamente assemblate tramite l’utilizzo di diversi processi, per giungere alla creazione dell’elemento completo. Ciò comporta una lunga filiera di componenti diversi, una grande lista di fornitori e una complessa linea di as- semblaggio con alti costi di produzione e manutenzione. Taglio al plasma e fusioni strutturali SIR e Hypertermhanno avviato una collaborazione per l’ottimizzazione di applicazioni di taglio al plasma utilizzando torce movimentate da robot. Una soluzione recente per un importante cliente automotive è una linea robotizzata per la smaterozzatura di fusioni in alluminio, in particolare di semitelai anteriori e posteriori mediante torcia al plasma STEFANO SORESINA ROBOTICA

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz