PO 451

progettare 451 • gennaio / febbraio 2023 35 Programmi di espansione I programmi di espansione del Gruppo prevedono un rafforzamento, consoli- damento ed estensione della presenza distributiva geografica così come della capacità produttiva. “Cina, India eTaiwan continueranno a rappresentare il nostro sourcing tecnologico - dice Vernetti -. Il livello qualitativo raggiunto in quegli im- pianti nel corso di questi ultimi vent’an- ni è molto elevato, non avrebbe alcun senso mettere in discussione quell’in- vestimento. Ma per quanto riguarda la nuova produzione non vi è alcun dubbio, puntiamo sull’Italia”. Un’innovazione che si muove sull’onda degli oltre 20 milioni di euro che sono stati investiti da ISB nell’arco degli ultimi 5 anni per poten- ziare e consolidare filiali strategiche, aziende produttive e specializzazioni. Fiore all’occhiello del Gruppo, il Polo Logistico, il mega magazzino che ha sede presso l’headquarter di Rubiana su cui converge la produzione mondiale: ha una capacità di oltre 56.000 pallet e 235.000 scatole a stock per un volume totale di 75.000 m3. “È il più grande magazzino per cuscinetti presente in Italia ed il terzo in Europa e movimenta più di 70.000 codici”, afferma Vernetti. Mercato target di ISB i costruttori di macchine, nelle più svariate e molteplici declinazioni. Le so- luzioni proposte trovano applicazioni in macchine agricole e movimento terra, in macchine utensili, per l’imbottigliamento e per il food packaging, nonché tutta un’offerta rivolta a OEM che progettano e producono riduttori, motori elettrici e pompe. L’idea della società reggiana è allargare le opportunità di mercato partendo dalle competenze e know-how acquisito in oltre 40 anni di attività. Previ- sto a breve, per esempio, lo spin-off della divisione sport. “È un mercato di nicchia, ma con un grande potenziale di sviluppo. Biciclette, ciclismo, moto e motosport. Questo segmento è un eccellente banco di prova per creare cuscinetti ad altissime prestazioni”, afferma Vernetti. Produzione diversificata ISB vanta cinque filiali internazionali in Spagna, Brasile, Centro America, India e Cina ed è presente in oltre 90 Paesi con distributori autorizzati. La solida reputa- zione acquisita negli anni da IBS è frutto della continua ricerca e crescita anche sul piano delle specializzazioni. Ogni realtà del Gruppo ha un ruolo specifico e segue idee di sviluppo e leadership nel proprio set- tore. Il cuore dell’attività è rappresentato da Italcuscinetti, specializzata in cuscinetti, attività da cui il gruppo ricava ancora quasi il 50% del fatturato. Un giro d’affari che si è andato sempre più diversificando negli anni dando vita a nuovi segmenti di business attraverso la creazione di aziende satellite.Tra queste, OT Seals, che tratta la gamma completa degli anelli di tenuta, e TRM, dedicata alle soluzioni per i sistemi lineari che ora integra la produzione di viti a ricircolo di sfere e che lavora in sinergia con MTS, responsabile per la parte di customizzazione. E poi Mac Power produttrice di teste a snodo ed Eurotra- smissioni, l’ultimo progetto che nasce da un’esperienza ventennale nel campo della produzione e commercializzazione di componenti della trasmissione di potenza. Nuovi investimenti L’obiettivo di ISB è continuare a diversi- ficare le attività sia in termini di capacità produttiva che di gamma di prodotto per estendere la presenza sul mercato mon- diale. “Gli investimenti proseguiranno. La rotta è tracciata inmodo chiaro e introdurrà delle novità sia dal punto di vista delle produzioni che dal punto di vista della distribuzione – continua Vernetti -. Stiamo parlando con varie produzioni in Italia e in Europa e stiamo lavorando per mettere le basi di nuove filiali distributive in aree del mondodove siamo ancora pocooper nulla presenti. Il nostro focus è sulla produzione locale e territoriale. Vogliamo consolidare il ruolo di ISB come produttore italiano”. Un piano di espansione che verrà attuato attraverso acquisizioni e partecipazioni che vanno oltre il core business del cuscinetto e che riguardano la componentistica in- dustriale. “Il tutto è mirato a individuare nuovi prodotti su cui creare valore il che significa esportare il know-how industria- le in aziende satelliti per incrementare e diversificare la produzione e distribuzione mondiale di prodotti a marchio ISB”, spiega l’amministratore delegato. Il mercato italiano “Produrre in Italia è un grande valore ag- giunto per il brand, ma non è così banale, considerato che in Italia la produzione di componentistica industriale negli ultimi anni è diminuita - racconta Vernetti -. Ci sono aziende storiche che mantengono il loro sviluppoma non ci sono grandi start- up”. Ecco, quindi, l’idea di far germinare Giuseppe Vernetti, amministratore delegato di IBS, e il presidente Bartolomeo Ghirardini.

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