PO 451

progettare 451 • gennaio / febbraio 2023 21 Massimo Giudici, Industrial Hydraulics Business Unit Director di Bosch Rexroth Italia, e un’applicazione. ro tecnologie green. In questo contesto, l’Osservatorio sulla sostenibilità delle a- ziende manifatturiere commissionato da Bosch Rexroth nel 2021 evidenzia come in Italia vi sia un quadro ancora a luci e ombre, costituito da realtà di eccellenza nell’applicazione di un approccio green ma anche da altrettante, soprattutto di piccole dimensioni, con ancora scarsa sensibilità rispetto al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale sia nell’ambito dei processi sia in quello dei prodotti. In questo fondamentale processo in- dustriale di transizione green, Bosch Rexroth gioca un ruolo da protagonista. Concetti come quello del rispetto am- bientale ma anche della valorizzazione delle competenze sono da sempre due elementi caratterizzanti del colosso te- desco. Il tema etico di uno sviluppo tecnologico attento anche all’impatto sociale è, fin dalla sua fondazione, parte integrante del DNA del Gruppo. “L’impe- gno di Bosch Rexroth in tema di soste- nibilità è da sempre stato molto attento e lungimirante – esordisce Massimo Giudici, Industrial Hydraulics Business Unit Director di Bosch Rexroth Italia - già oggi non solo tutte le sue sedi sono carbon-neutral, ma anche i processi e le tecnologie impiegate sono rivolte ad assolvere questo compito”. L’importanza del dato Se attualmente il concetto di sosteni- bilità è un tema a cui molte aziende guardano, anche in parte costrette dalla congiuntura legata alle dinamiche con- tingenti dei rincari energetici, Bosch Rexroth è partita già da molti anni nel percorso di implementazione di rispar- mio energetico e digitalizzazione nelle applicazioni di idraulica industriale. Rendendo più accessibili le rinnovabili e più sicura la mobilità, sviluppando soluzioni che aiutino i clienti a proget- tare macchinari e sistemi dall’approccio ecologico. “Fino a qualche anno fa si trattava di concetti che per i clienti avevano un’attrattiva più di immagine ma per i quali non vedevano concrete applicazioni, o perché non avevano le competenze necessarie al loro interno o perché i costi delle tecnologie green non erano giustificati per gli utilizzatori finali - analizza Giudici -. Questi con- cetti oggi diventano invece un valore aggiunto ed è il consumatore a chie- dere prodotti sostenibili, aspettandosi inoltre che l’azienda che li propone sia fondata essa stessa su concetti di sostenibilità e che produca prestando attenzione al proprio impatto sull’eco- sistema”. Quella che era una tendenza oggi è pertanto diventata un’esigenza che, an- zi, incide sul comportamento e sulla decisione di acquisto delle aziende. Ciò fa sì che Bosch Rexroth sia ancora più presente e forte sul mercato, essendo già pronta a soddisfare questo genere di richiesta. Le tecnologie 4.0 e la digitaliz- zazione sono quindi una condizione es- senziale per la sostenibilità, in quanto la capacità di gestire i dati è essenziale per quelle attività di analisi e monitoraggio predittivo che aumentano la longevità del prodotto e garantiscono efficienze in termini di risparmio energetico e di produttività. “In questa logica, oggi

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz