PO 451
progettare 451 • gennaio / febbraio 2023 19 SKF acquisisce Tenute Srl SKF annuncia il completamento dell’acquisizione di Tenute Srl , società con sede a Cambiago (MI) specializzata nello sviluppo e nella produ- zione di tenute per diverse applicazioni industriali. L’azienda conta un organico composto da circa 50 dipendenti. Tenute Srl sarà integrata nell’attuale attività Seals di SKF. Peter Thorpman, direttore di SKF Seals, sottolinea: “Siamo felici di dare il benvenuto in SKF ai nostri nuovi colleghi. Questa acquisizione rafforza ulteriormente la nostra offerta e consente di porre un’attenzione particolare nei confronti dei clienti dell’industria pesante e di processo”. Diesel ad alta efficienza Weichai , uno dei principali gruppi cinesi di manifattura industriale a livello globale, ha lanciato un motore diesel commerciale con ef- ficienza termica (BTE) del 52,28%, e un motore base a gas naturale con efficienza termica del 54,16%. Rispetto ai motori presenti sul mercato (motori diesel con efficienza media del 46%), l’applicazione commerciale della tecnologia può ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO 2 del 12%. Il Gruppo aveva lanciato il primo motore diesel con efficienza termica del 50,23% nel 2020, incrementata poi ulteriormente al 51,09% a gennaio 2022. Nel 2008 Weichai ha invece cominciato a progettare la tecnologia di iniezione diretta di gas nel cilindro, sviluppando nel 2012 il primo motore cinese a combustione ad alta potenza dotato di sistema di iniezione diretta di gas naturale ad alta pressione nel cilindro. Il gas naturale utilizzato svolge un impor- tante ruolo nella riduzione delle emissioni nel motore a combustione interna grazie alle sue proprietà intrinseche. Il lancio degli innovativi motori è stato accolto con grande favore da diversi soggetti, come il Gruppo Bosch e l’International Federation of Automotive Engineers. Milano Cortina in convertiplano I tre Cluster aerospaziali di Lombardia, Piemon- te e Campania hanno espresso la volontà di collaborare unendo il lo- ro know-how per lo svi- luppo della Advanced air mobility. “Nell’industria aerospaziale lombarda sono disponibili tutta la tecnologia e le compe- tenze necessarie per dar vita a nuovi sistemi in grado, grazie al volo verticale, di decongestionare le arterie stradali mediante una mobilità più sostenibile con l’uso di elicotteri, convertiplani, droni e mezzi unmanned”, ha dichiarato Angelo Vallerani, presidente del Lombardia Aerospace Cluster . In particolare, l’appuntamento del 2026 con le Olimpiadi invernali di Milano Cortina rappresenta il banco di prova per le tecnologie già disponibili da poter sviluppare per l’evento, come il convertiplano sviluppato da Leonardo per tratte medio-lunghe, che consente di coprire la distanza Milano-Cortina in mezz’ora, unendo il decollo verticale dell’elicottero e la velocità di un aeroplano. Significativa è quindi anche la firma del protocollo d’intesa tra Enac e Regione Lombardia , per realizzare attività comuni volte a favorire lo sviluppo dalla mobilità aerea avanzata. Cintura riscaldante da ZF Heat Belt, di ZF , presen- tata al CES di Las Vegas, contribuisce alla riduzione dell’energia impiegata per riscaldare l’abitacolo delle vetture. Questo dispositi- vo a contatto riscalda la parte anteriore del corpo attraverso cavi intrecciati all’interno della struttura della fettuccia, raggiungendo la massima temperatura superficiale di 40° C con soli 70 watt di energia. L’installazione è semplice e non c’è bisogno di regolare riavvolgitori e pretensionatori delle cinture. Combinando la cintura riscaldante di ZF con altri riscaldatori a contatto come quelli per i sedili o il volante, i conducenti possono abbassare il riscaldamento nell’abitacolo. Ciò consente, nei climi freddi, di poter estendere l’autonomia di una vettura elettrica fino al 15%.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz