PO 451

18 progettare 451 • gennaio / febbraio 2023 NEWS Fornitura MRO globale RS annuncia la fusione delle sue attività globali di manutenzione, riparazione e operazioni (MRO) sotto l’unico marchio RS Integrated Supply , riunendo i marchi Iesa e Synovos in un’unica azienda globale di soluzioni per fornitura MRO capace di raggiungere utenti attuali e nuovi in tutto il mondo. RS Integrated Supply fornirà servizi per gestione degli stoccaggi e approvvigionamento esterno abilitati dalla tecnologia digitale, per favorire produttività sostenibile e affidabilità delle catene di fornitura MRO. RS punta a garantire, anche tramite l’adozione di una governance ESG, la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e asset che le aziende utilizzano ogni giorno in produzione, per affrontare le criticità del ‘new normal’ nato dopo la pandemia, in cui emerge l’importanza di implementare piani per garantire la business continuity. RS ha acquisito Iesa in Europa e, in un secondo momento, Synovos negli Stati Uniti per rafforzare la propria offerta di soluzioni. Negli ultimi mesi le due aziende hanno compiuto un percorso verso l’integrazione in un’unica divisione, al fine di liberare il massimo del loro potenziale. Service IoT nel PLM PTC ha firmato un accordo per l’acquisizione di ServiceMax , azien- da specializzata in soluzioni SaaS di Field service management (FSM), per circa 1,46 miliardi di dollari. Le soluzioni software cloud native di ServiceMax per la gestione dei servizi di assistenza rafforzeranno l’offerta PLM di PTC, estendendo il digital thread relativo alle informazioni di prodotto alle funzioni EAM (Enterprise asset management) e FSM. Le funzionalità PLM che PTC offre alla progettazione e alla produzione costituiscono il sistema nel quale è possibile immagazzinare tutte le informazioni che concorrono alla definizione digitale di tutte le configurazioni di prodotto. Ser- viceMax completerà l’offerta fornendo il sistema che consentirà di gestire il monitoraggio e l’assistenza dei prodotti dopo che questi hanno lasciato la fabbrica per essere utilizzati dai clienti. Al termine di questa acquisizione, PTC potrà quindi integrare la totalità delle informazioni digitali dei prodotti generate dalle sue soluzioni CAD e PLM con le informazioni dettagliate sul loro utilizzo provenienti dalle soluzioni IoT di PTC e con la cronologia completa dei servizi di assistenza di ServiceMax Ceramica e cuscinetti Schaeffler ha firmato un con- tratto con il Gruppo Ceratizit per l’acquisizione di Ceraspin , azienda con sede a Livange, Lussemburgo, che da 25 an- ni sviluppa e produce com- ponenti in ceramica di alta qualità, per la gran parte tra- sformati in corpi volventi per varie applicazioni di cuscinetti. I cuscinetti così prodotti trova- no impiego in numerose aree a crescita strategica, come il settore eolico, ferroviario, a- erospaziale, apparecchiature medicali, ingegneria elettrica e pompe a vuoto per l’industria dei semiconduttori. I cuscinetti volventi con componenti in ceramica offrono basso attrito, usura ridotta e accuratezza e precisione molto elevate. Sono inoltre sempre più uti- lizzati per proteggere componenti meccanici dal passaggio di corrente elettrica. L’acquisizione rappresenta quindi una preziosa aggiunta alle competenze della divisione industrial di Schaeffler. Ceraspin, già forni- tore del Gruppo Schaeffler dal 2004, vanta molti anni di esperienza e competenza nello sviluppo e produzione lungo tutte le fasi della catena del valore, dalla materia prima al componente finito, garantendo la fornitura di prodotti di qualità elevata e tecnologicamente sofisticati. Software per l’auto del futuro Renault Group e Google ampliano la loro partnership finalizzata alla progettazione e realizzazione dell’architettura digitale del ‘Software defined vehicle’ (SDV), oltreché ad accelerare la digitalizzazione del Gruppo. I due partner svilupperanno una serie di componenti software di bordo e fuori bordo per l’SDV e amplieranno sinergie e casi d’uso legati alla strategia Move to cloud di Renault, come manutenzione pre- dittiva ed esperienze di guida personalizzate. La collaborazione sul cloud computing, iniziata nel 2018, accelera quindi ora con la creazione di un digital twin del veicolo che sarà dotato delle più avanzate capacità di intelligenza artificiale, per una più facile e continua integrazione di nuovi servizi nel veicolo e la creazione di nuove applicazioni a bordo (servizi in-car) e fuori bordo. Il gruppo migrerà infine il suo intero modello operativo in cloud per ottenere maggiore agilità, migliori prestazioni e maggiore redditività. Renault Group ha infine nominato Google come partner cloud preferenziale, e amplierà l’uso della tecnologia Google Cloud per l’SDV per gestire meglio l’acquisizione e l’analisi dei dati, in modo sicuro e riservato.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz