PO 451
16 progettare 451 • gennaio / febbraio 2023 NEWS Espansione in Messico Control Techniques e Nidec hanno inaugura- to un recente impianto produttivo a Monterrey, in Messico, avviando una nuova era della propria produzione di azionamenti a velocità variabile. L’ampliamen- to consente all’azienda di supportare i propri obiettivi di crescita stra- tegica, potendo coprire a livello produttivo ogni area nel mondo. Il nuovo impianto di 12.000 m 2 ospiterà tre unità di business di Nidec, Control Techniques, KB Electronics e Valmark, consentendo a tutte le consociate di aumentare la capacità produttiva. Il moderno impianto sarà diretto da Gerardo Pena e inizierà la produzione con gli azionamenti Commander C per il mercato nordamericano. Lo stabilimento ha richiesto un investimento di 18,6 milioni di dollari, e il nuovo impianto disporrà degli stessi macchinari all’avanguardia presenti negli altri siti Control Techniques già operativi, consentendo non solo di aumentare la produttività ma anche di garantire l’elevata qualità di ogni sito produttivo di azio- namenti, grazie al fatto di utilizzare gli stessi macchinari in tutti gli stabilimenti e gli stessi componenti, oltre allo stesso know-how alla base dello sviluppo e alla medesima costruzione. Simulatori in testing automotive Accordo di collabora- zione commerciale tra Dynisma e Kistler per rivoluzionare il testing automotive grazie a si- mulatori di movimen- to all’avanguardia. L’accordo riunisce le soluzioni di testing di Kistler con le capacità di simulazione delle dinamiche dei veicoli di Dynisma per consentire agli utilizzatori di accelerare ulteriormente lo sviluppo dei veicoli grazie a tecnologie pionieristiche. I Dynismamotion generators (DMG) portano un approccio rivoluzionario nei simulatori, stabilendo nuovi standard in termini di bassa latenza e superiore ampiezza di banda, sviluppati da un team dei migliori ingegneri a livello globale impegnati nello sviluppo di soluzioni rivoluzionarie nella generazione del movimento. I simulatori dell’azienda offrono escursione di imbardata senza limiti, ampia escursione orizzontale ed elevata accelerazione per dare al pilota un’esperienza il più possibile immersiva. La tecnologia dei simulatori è offerta sia come soluzioni chiavi in mano che personalizzata su specifi- che richieste, e consente di integrare qualsiasi tipo di chassis, in linee di produzione esistenti o prototipali, sia per applicazioni automotive sia motorsport. Acquisizione nella AR Dassault Systèmes ha acquisito Diota , sviluppatore fran- cese di soluzioni software per assistenza all’assemblaggio e controllo qualità in produzione e operations. L’acquisi- zione consentirà di ampliare la piattaforma 3DExperience di Dassault con esperienze di gemello virtuale attivabili in fabbrica, consentendo agli utenti del manifatturiero di ottimizzare le prestazioni di processi industriali complessi incrementando l’efficienza operativa. Diota fornisce solu- zioni software per operazioni assistite da strumenti digitali e ispezioni robotiche digitali che supportano la trasfor- mazione digitale delle aziende del comparto industriale. Tecnologie come 3D interattivo, AR, computer vision, AI e deep learning connettono l’ingegneria del back office con le operazioni sul campo, responsabili della produzione e della manutenzione di prodotti, per una maggiore produttività, migliore qualità dei prodotti, miglioramento delle linee guida e della sicurezza della forza lavoro. Le soluzioni di Diota integreranno le applicazioni Delmia utilizzate per modellare, ottimizzare ed eseguire in modo collaborativo e virtuale la produzione, le catene di fornitura, la logistica e i servizi. Academy nel software MTA , multinazionale che o- pera nel settore automotive con le tre divisioni elettrica, elettronica ed elettronica di potenza e con sedi in Italia a Codogno, Rolo e Cinisello Balsamo, ha stretto un ac- cordo di collaborazione con Modis , società di Adecco Group specializzata in smart industry con competenze cross tra IT e digital engineering, per organizzare una Full time academy denominata ‘Ingegneria del software’, con percorsi formativi di alto livello per neoingegneri laureati in materie Stem. L’obiettivo è colmare il divario di conoscenza tra l’offerta formativa universitaria e le competenze richieste dalle aziende nel settore IT ed engine- ering. I corsi intensivi, della durata di 240 ore, vedranno la presenza in aula di 10 neolaureati e saranno incentrati su temi quali processo automotive spice, sviluppo software embedded su piattaforme autosar/open source, validazione funzionale in ambito elettronico. I corsi saranno tenuti da docenti Modis e da formatori MTA presso la sede di MTA di Codogno (LO). I migliori talenti avranno quindi l’opportunità di entrare a far parte dell’organico di MTA con contratto a tempo indeterminato.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz