441 Progettare Ottobre 2021

progettare 441 • ottobre 2021 71 SPECIALE MACCHINE UTENSILI Il mercato dei cuscinetti sta affron- tando da molti anni il fenomeno della contraffazione, che ha portato enormi conseguenze. Sono in gioco non meno di 5,4 milioni di posti di lavoro oltre a una perdita di 36 mi- liardi di euro per l’economia globale, secondo i dati della World Bearing Association. Queste cifre allarmanti stanno spingendo i principali produt- tori di cuscinetti di tutto il mondo a marcare i loro componenti. Da un lato per facilitare la tracciabilità inter- na e le attività di manutenzione, ma anche, e soprattutto, permigliorare la propria identità aziendale, mediante segni distintivi ed estetici. Diversi requisiti di marcatura Ogni anno vengono prodotti milioni di cuscinetti pernumerosi settori applica- tivi, come l’industria automobilistica e aerospaziale, ma anche per i settori energetico e medicale fino a quello della macchina utensile. Ovviamente questa grande richiestageneraun’am- pia varietà di prodotti, in termini di materiali utilizzati (acciaio, ceramica o altrimetalli trattati)maanche intermini di dimensioni (diametri o larghezze maggiori o minori). Di conseguenza, le soluzioni di marcatura devono a- dattarsi facilmente a queste differenze. Anche il tipo di marcatura richiesto è diverso. I cuscinetti sono marca- ti con una varietà di informazioni, che vanno dai codici di produzione alfanumerici o dai dati del prodotto (luogo o data di produzione) ai codici o loghi con codifica Data Matrix. Le iscrizioni devono essere chiare, leggi- bili e inalterabili. Quest’ultimo punto è particolarmente importante se i cuscinetti sono soggetti a notevoli sollecitazioni meccaniche o termiche. Oltrealla lorograndemodularità, leso- luzioni di marcatura utilizzate devono essere ingradodi adattarsi allediverse forme delle parti. Per un cuscinetto, costituito tra le altre cose da un anello esterno e uno interno, è comune inci- dere entrambi gli anelli. Ciò comporta l’utilizzo di marcature piatte, circolari, concave e convesse. Inoltre, si devo- no tenere in considerazione i tempi di ciclo, che a volte possono essere dell’ordine di un secondo. Esempio di marcatura laser Una tipologia di marcatura è quella col laser. Un esempio arriva da SIC Marking, azienda che opera nella tracciabilità industriale ed è impe- gnata da oltre 30 anni a fornire le so- luzioni di marcatura più appropriate, per affrontare le sfide del settore. La sua esperienza ha consentito al grup- po francese di offrire una gamma di macchine per marcatura laser, oltre a un gran numero di soluzioni di lettura automatica per Data Matrix. I laser integrabili di SICMarking sono particolarmente adatti allamarcatura di cuscinetti a sfera, fornendo risultati nitidi e permanenti su tutti i materiali: dalla plastica alla ceramica, ai metalli duri. Le varie opzioni disponibili, tra cui la funzione 3D e l’Autofocus, ga- rantiscono una perfettamarcatura su tutte le superfici dei cuscinetti (anello esterno o interno). La gamma laser è completata da tre stazioni di lavoro (L-BOX, XL-BOX e XXL-BOX) che consentono di realizza- re una stazione di marcatura dedicata a tale scopo. La stazione può essere integrata in una linea di produzione o utilizzata come stazione di marca- tura a sé stante. È possibile lavorare con piccoli, medi e anche grandi cicli di produzione. Su richiesta sono disponibili diverse opzioni, quali il ridimensionamento delle stazioni di lavoro, la creazione di attrezzature specifiche e l’aggiunta di ulteriori movimenti (asse Z, asse rotante).

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