441 Progettare Ottobre 2021
26 progettare 441 • ottobre 2021 giovani nelle singole funzioni con percorsi formativi mirati. Questo perché quando una nostra persona si reca da un cliente, questo deve percepirne la competenza e la capacità di saper interpretare e guidare i nuovi trend tecnologici”. Bilanciare digitale e presenza Il digitale e il periodo di emergenza sani- taria hanno contribuito a dare una spin- ta ulteriore all’attitudine alla formazione delle risorse umane in Bosch Rexroth, con grande incremento nel ricorso a stru- menti quali webinar, formazione online e benchmark tra diverse country su parti- colari applicazioni. Creando momenti di contenuto tecnologico che è poi possi- bile replicare e utilizzare per la formazio- ne sui clienti tramite vari canali digitali. “La pandemia sotto questo aspetto ci ha trovati pronti a gestire con strumenti digitali diversi aspetti delle attività, dalla progettazione in remoto alla messa in servizio a distanza, che abbiamo effettuato con successo anche per grandi impianti - ripercorre Massimo Giudici -. Si tratta quindi di modalità, che hanno portato diversi vantaggi ed efficienze, in termi- ni di tempo, viaggi e produttività, oltre alla possibilità di aumentare il livello e la varietà di competenze all’interno di slot definiti, ad esempio collegandoci anche con tecnici tedeschi in lunghe riunioni per presentare particolari soluzioni im- piantistiche ai clienti”. Questi strumenti e modalità resteranno quindi anche nel futuro, ma con un riequilibrio tra digitale e presenza fisica, “che sarà necessario miscelare data la nostra natura di team di engineering: la fisicità della relazione è infatti indispensabile e insostituibile nell’attività di un nostro tecnico, o di un nostro venditore, che hanno necessità di interagire con i clienti per comprendere quali sono le loro esigenze in termini di performance”, continua. Concetti di flessibilità La digitalizzazione ha quindi pervaso Bosch Rexroth a tutto tondo, sia a livello di applicazioni e di processo sia di or- ganizzazione, oltreché naturalmente sul versante prodotti. Numerose sono infatti le soluzioni integrate di elettroidraulica già presenti nell’offerta di Bosch Rexroth, studiate e sviluppate per trasferire i nuovi concetti di controllo, efficienza e flessibili- tà che ne sono costitutivi ai clienti stessi. Portando valore aggiunto a più livelli nella progettazione stessa delle loro macchine, guidando così in concreto l’evoluzione tecnologica di soluzioni che soddisfino le aspettative del mercato, accrescendo la competitività dei costruttori italiani nella loro attività di export nel mondo. “Esem- plare sotto questo prospetto è CytroBox, soluzione per generazione di potenza intelligente che riassume in sé tutti i livelli tecnologici legati alla flessibilità - spiega Giudici -. Si tratta di una centrale compatta e integrata che racchiude in sé concetti di risparmio energetico, di riduzione della rumorosità, riduzione dei volumi e con la possibilità di gestire dati e connettività con CytroConnect, con cui è possibile avere e gestire in cloud tutta una serie di parametri per il monitoraggio e il controllo da remoto. La soluzione è inol- SCENARI CytroBox è un’unità idraulica per range di potenza da 7,5 a 30 kW. Il sistema Sytronix porta risparmi energetici anche fino al 70% rispetto a soluzioni standard, integrato all’interno del CytroBox ma che può essere esportato anche in altre applicazioni.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz