441 Progettare Ottobre 2021

progettare 441 • ottobre 2021 25 comprensione delle esigenze locali e in co- engineering con i clienti, accompagnando la loro transizione tecnologica”. Investire nelle competenze Sulla formazione di nuove figure profes- sionali adatte a questa trasformazione tecnologica, Bosch Rexroth sta mettendo in campo un ingente investimento. In Germania è stato creato un Customer and Innovation Center a Ulm, dove circa 250 specialisti di tutte le divisioni lavorano allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia e sostenibili. Un impegno che viene poi de- clinato in tutte le country, e che in Italia ha portato all’avviodi unprogettodiAcademy interna per la formazione delle competen- ze in elettroidraulica oggi indispensabili per guidare l’evoluzione tecnologica del mercato. “Stiamo inserendo numerose nuove figure professionali, giovani talenti che portano nuovi skill digitali e competen- ze su software molto avanzati cui andiamo ad aggiungere quelle fluidiche di base che sono fondamentali per il nostro business”, racconta Giudici. Le persone che oggi entrano in Bosch Rexroth iniziano un per- pesi, tramite l’utilizzo di nuove tecniche di progettazione e produzione, riduzione della rumorosità, analisi dati per applica- zioni di manutenzione predittiva , safety e aumento dell’affidabilità dei sistemi per ridurre i fermi macchina. Nelle aziende è aumentata la consape- volezza della necessità di intraprendere un’evoluzione tecnologica che da sole faticano ad affrontare. Bosch Rexroth le affianca e supporta non solo fornendo soluzioni tecnologiche di qualità ma anche con quelle nuove competenze necessarie a far evolvere i concetti stessi di proget- tazione nelle macchine degli OEM. “Si tratta di competenze in elettroidraulica che non è facile reperire sul mercato e che le aziende faticano a trovare al loro interno – aggiunge Massimo Giudici -. Per questo Bosch Rexroth sta fortemente investendo per formarle internamente, sia a livello di Gruppo sia nelle varie country nel mondo. Seguendo una strategia ‘local for local’ che mira a sviluppare competenze localmente e a contatto con le esigenze dei diversi mercati locali, per poi sviluppare soluzioni customizzate e flessibili che partono dalla Massimo Giudici è industrial hydraulics business unit director di Bosch Rexroth Italia. Con l’unità idraulica CytroBox, grazie al sistema integrato di Energy on Demand, si può ottenere un risparmio energetico fino all’80% rispetto alle soluzioni standard. corso che da un lato è molto impegnativo per l’azienda, in termini di tempo e risorse profusi, e dall’altro molto stimolante per i giovani che fanno il loro ingresso. Bosch Rexroth è, infatti, da sempre riconosciuta sul mercato per il profondo know-how ap- plicativonei processi dei clienti, fruttodella stretta collaborazione con OEM e clienti finali nei vari settori di destinazione. Impli- cando quindi anche un percorso formativo per i nuovi ingressi che richiede anche di svolgeremolta esperienza sul campo.“En- trando nella nostra divisione, una persona inizia unprocessodi formazione lungo, che prevede a qualsiasi livello una prima fase di affiancamento con i tecnici sul campo, per ricevere un upgrade allo stato dell’arte della nostra tecnologia - racconta l’indu- strial hydraulics business director di Bosch Rexroth Italia -. È poi prevista una forma- zione elettroidraulica con anche un lungo periodo di presenza presso la Casa madre, cui segue una formazione settoriale, con approfondimenti nei singoli comparti. Per poi capire quali sono le migliori attitudini individuali, in termini tecnici, commerciali o di area manager, per poi indirizzare i

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz