PR_440

progettare 440 SETTEMBRE 2021 91 colli di bottiglia e quindi pianificare e in- traprendere eventuali azioni migliorative. Un’altra funzionalità molto utile è l’invio di una notifica di allarme che segnala l’immo- bilità del Tag associato alla persona: esso può immediatamente avvertire in caso di eventi di uomo-a-terra causati da malore o incidente o di abbandono delTag stesso. Ciò comporta notevoli vantaggi in termini di sicurezza di ogni singolo operatore che potrebbe operare a qualsiasi ora del giorno e della notte, in solitudine e autonomia. Vi è inoltre la possibilità di utilizzare ilTag (dotato di e-Ink display) come dispositivo di messaggistica. M. Simonetta, direttore Oil Meter Sistemi. SPS, che è la componente intelligente del sistema. Funzionalità e vantaggi Le funzioni disponibili sono: l’inserimento in anagrafica dei mezzi e del persona- le autorizzato all’ingresso nell’impianto (per ogni mezzo e/o persona si possono allegare tutti i documenti autorizzativi e gestirne le scadenze - assicurazioni, re- visioni, formazione ecc.); la registrazione e la rappresentazione grafica degli spo- stamenti avvenuti, sia quelli storici sia quelli in real time (errori di rotta, errori di posizionamento, allontanamento inatteso dell’autistadalmezzo,mancato rispettodei tempi) per comprendere meglio i flussi, i industriale complete per il settore petro- lifero e non solo. Il sistema SPS Si tratta di un insieme di software e har- dware progettato per gestire, controllare e garantire la sicurezza degli spostamenti di persone e automezzi in aree sensibili classificate e delimitate all’interno degli impianti industriali. Fornisce servizi come: il tracciamento li- bero outdoor su lunghe distanze, il trac- ciamento vincolato su corte distanze con necessità di alta precisione e certezza del dato rilevato e il tracciamento in zone chiu- se (non a cielo aperto), in cui la tecnologia GPS non offre adeguate garanzie. Il sistema SPS si basa sull’utilizzo di Tag di identificazione (di cui vengono dotati sia i mezzi sia il personale) provvisti di due tecnologie radio che lavorano simul- taneamente per essere utilizzati in tutte le situazioni: sia con protocollo UWB per la discriminazione delle posizioni sulle brevi distanze, sia con protocollo Sub-G per la comunicazione con i Dock-Gateway. Questi ultimi sono dispositivi dedicati alla costruzione di una network IoT utile per il monitoraggio in tempo reale, sono dotati di ingressi ed uscite digitali per le rilevazio- ni di segnali utili all’automazione dei flussi (semafori, fotocellule ecc.) e si connettono alla rete per inviare le informazioni verso il server su cui è installato il software SPS permette di implementare funzioni di sicurezza antinfor- tunistica, con la localizzazione in tempo reale dei tag asso- ciati agli operatori. Le funzi- onalità di gestione automatiz- zata includono segnalazione di allarmi, localizzazione di mezzi di trasporto e gestione di tracce storiche.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz