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progettare 440 SETTEMBRE 2021 75 SPECIALE Ciò richiedeva di parcheggiare un camion con fusti vuoti su una rampa di carico. Oltre alla lentezza delle operazioni di ri- empimento, un potenziale inconvenien- te era costituito dal fatto che i camion dovevano essere avvicinati molto alla rampa di carico. Spesso gli autoarticolati toccavano la rampa che doveva essere riparata frequentemente. La filiale belga del Gruppo,TurckMultiprox, ha sviluppato un assistente di parcheggio automati- co. L’ingegnere responsabile del proget- to Adpo, Jan Mechelen, sottolinea che: “data l’ottimizzazione dell’impianto non carrello si trova nel raggio dello scanner, il cerchio LED verde si accende. Il cerchio giallo si accende quando il rimorchio si trova a 120 cm di distanza dalla rampa e quello rosso si accende quando il rimor- chio si trova a meno di 40 cm dalla rampa. Questo consente al conducente di fermare il camion in tempo. Un laser scanner rileva i camion e ne rileva la distanza. I suoi tre segnali di uscita digitali devono essere convertiti per le luci di segnalazione dell’indicatore del semaforo a LED. Questo automatismo è sviluppato con il controller logicoArgee diTurck Banner, che funziona in remoto sul modulo I/O FEN20 IP20 po- sizionato nell’armadio di controllo. Sem- plici operazioni logiche ‘if-then’ vengono utilizzate da Argee per convertire le uscite di commutazione digitali nei segnali di uscita appropriati per le segnalazioni del semaforo. Finanche l’utilizzo di un control- ler compatto per questo compito sarebbe stata una soluzione eccessiva. Cosa dire. “La soluzione che abbiamo sviluppato per automatizzare il processo ha notevolmen- te aumentato l’efficienza del riempimento del fusto. Il tempo di caricamento era in precedenza molto più lungo. Siamo stati anche in grado di aumentare la sicurezza poiché lo scanner rileva anche la presenza di persone nell’area di parcheggio”, ha concluso Mechelen. INDUSTRIA AUTOMOTIVE volevamo riparare regolarmente i supporti di carico danneggiati. Era necessario che la soluzione per il sistema di riempimento automatico dovesse anche rilevare l’esatta posizione del camion”. Il sistema semaforico a LED Nel caso dell’impianto al porto di Anversa, ogni laser scanner controlla una delle sei baie di parcheggio. Un semaforo a LED segnala al conducente la distanza effettiva dalla rampa. Se il camion è ancora troppo lontano e lo scanner non rileva un oggetto, il semaforo rimane spento. Non appena il Un semaforo a LED segnala al conducente la distanza effettiva dalla rampa. Automatismo sviluppato con il controller logico Argee di Turck Banner. Funziona in remoto sul modulo I/O FEN20 IP20 nell’armadio di controllo.

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