PR_440
progettare 440 SETTEMBRE 2021 73 SPECIALE il crescente interesse per l’integrazione delle fuel cell o celle a combustibile, un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica da speci- fiche sostanze, tipicamente idrogeno e ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica so- prattutto per le missioni a lungo raggio. Renault ha appena confermato che tutti i suoi nuovi modelli avranno anche una versione elettrica e Stellantis ha recentemente annunciato la produzione di veicoli commerciali leggeri con fuel cell integrate in Germania, presso lo stabilimento di Russelsheim. Zero emissioni Segula è coinvolta nel settore della progettazione di fuel cell e nella defi- nizione e implementazione di strategie di installazione sui veicoli, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza; la sua sede tedesca da anni contribuisce alla definizione industriale di tecnologie basate su battery pack e fuel cell, con l’integrazione funzionale delle soluzio- ni, accompagnata dalle necessarie ve- rifiche virtuali e fisiche sui componenti e sui veicoli. Molti governi e organiz- zazioni sovranazionali sostengono con rantire un maggiore scambio di dati tra utente e veicolo e per integrare il veicolo nell’ampia rete connessa di scambio dati a seguito dell’incremento delle funziona- lità Advanced Driver Assistant Systems e Automated Driving (Adas/AD). Questi processi saranno estesi a tutto l’ecosiste- ma del veicolo, grazie alla prossima im- plementazione del Vehicle to Everything (V2X). L’automobile sta per diventare l’oggetto digitale più connesso. In ultimo, i costi per la progettazione e produzione di veicoli derivanti dall’in- troduzione di queste nuove tecnologie sono in crescita; molti governi stanno favorendo lo sviluppo di soluzioni tec- nologiche e sostengono le iniziative atte ad aumentare la sicurezza, soprattutto in ambienti urbani. Anche la supply chain dei costruttori sta adattando i propri modelli di lavoro al fine di rendere più efficienti e competitivi i propri servizi, con l’utilizzo di metodologie di sviluppo integrato, combinato a una consolida- ta presenza geografica, per affrontare l’evoluzione del mercato globale con flessibilità e reattività. M. Modotti, automotive key account manager Segula Technologies Italia INDUSTRIA AUTOMOTIVE politiche di incentivazione la presenza sul mercato di veicoli a ridotte e zero emissioni, continuando a favorire tec- nologie ecosostenibili. La Cina è leader in questa transizione, con il governo che sta fornendo importanti incentivi ai produttori per investire nell’elettrico, con sconti e agevolazioni previsti anche per i consumatori, ad esempio permet- tendo loro di non pagare la targa (che rappresenta un costo di circa 20mila eu- ro a Shanghai). Molti costruttori hanno favorito anche progetti di retrofit legati all’elettrificazione dei veicoli: si tratta di realizzare mezzi più moderni, adattando quelli già esistenti, innovando anche i relativi siti di produzione. L’autovettura è un prodotto digitale È un termine che vira al marketing, ma in realtà si tratta di avere diverse applica- zioni nell’auto, e di far seguire al veicolo la stessa trasformazione e percorso dei telefoni cellulari, utilizzati non solo per chiamare. L’automobile non sarà più solo un mezzo per viaggiare. Si tratta di un trend finora diffuso soprattutto in Europa, ma lo sviluppo di HMI, IoT e gli adattamenti su misura in termini di connettività stanno crescendo per ga- Lo sviluppo di HMI, IoT e gli adattamenti in termini di connettività garantiscono un maggiore scambio di dati tra utente e veicolo.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz