PR_440

60 progettare 440 SETTEMBRE 2021 e altamente automatizzata, anche di livello 4. La tecnologia Full-Range Ra- dar è ad alta risoluzione nelle quattro misure di distanza, velocità, azimuth (orizzontale) ed elevazione. L’aggiunta dell’angolo di elevazione contribuisce a generare un’immagine 3D ottimizzata della situazione del traffico, arricchita da informazioni sulla velocità, dando luogo a un rilevamento ad alta risoluzione dell’ambiente. Questo genere di dato aiuta un veicolo in autostrada a indivi- duare prontamente una coda in galleria e a frenare di conseguenza. Il Full Range Radar fornisce inoltre informazioni che contribuiscono a individuare il ciglio della strada e se ci sono aree libere di passaggio sul lato della strada. Il Full- Range Radar ha una risoluzione decisa- mente più elevata dei radar mid-range, che hanno tipicamente solo 12 canali (tre trasmettitori e quattro ricevitori). Nel Full-Range Radar di ZF il numero di canali è 16 volte maggiore: quattro chip Monolithic Microwave Integrated Circuit (Mmic) sono combinati in modo da dare luogo a 192 canali disponibili. Guida automatizzata “Il Full-Range Radar di ZF rappresenta un importante passo in avanti nelle tec- nologie di rilevamento - spiega Christo- phe Marnat, executive vice president, for ZF’s electronics and Adas division -. Con i suoi alti livelli di riconoscimento di oggetti e scenari e il rilevamento a lunga distanza, Full Range Radar è determi- nante per contribuire a soddisfare gli elevati requisiti di percezione richiesti dai Livelli 3 e 4 di guida automatizzata, a un prezzo competitivo. Questo sensore è anche in grado di aumentare in modo significativo le potenziali prestazioni di sicurezza avanzata e delle applica- zioni di Livello 2+”. L’elevata densità di informazioni del Full Range Radar consente un riconoscimento oggetti molto dettagliato. Per esempio, riceve circa dieci punti dati da un pedone ri- spetto agli uno o due dei comuni radar automotive, consentendo informazioni più precise poiché i radar registrano la velocità dell’oggetto misurato per ogni AUTOMAZIONE A partire dal 2022: ZF inizierà a fornire Full-Range Radar a Saic per i suoi modelli delle serie-R. punto di misura. Full-Range Radar può persino determinare il movimento di arti individuali, permettendo al sensore di riconoscere potenzialmente in quale direzione stia camminando il pedone. Pronti per il futuro Full-Range Radar rappresenta un’inte- grazione importante all’ampia gamma di sensori ZF destinati a funzioni di guida automatizzata. Con un angolo di apertura di ±60 gradi, è progettato per diverse situazioni: dal lento traffico in città fino alla guida su strade di cam- pagna e in autostrada. Il suo range di 350 m va ben al di là dell’attuale stato dell’arte. Utilizza la banda a 77 gigahertz e la modulazione Fast Ramp Frequency Modulated Continuous Wave (Fmcw), che condivide con altri sensori radar di ZF. L’azienda inizierà a fornire Saic con il Full-Range Radar nel 2022. Full-Range Radar di ZF, secondo il costruttore, assicura una risoluzione sedici volte superiore rispetto a un tipico radar automotive.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz