PR_440

progettare 440 SETTEMBRE 2021 59 SPECIALE utilizzando un nuovo chip: invece di transistor al silicio, vengono impiegati componenti al carburo di silicio, che riducono le perdite interne di commuta- zione nell’elettronica di potenza. Poiché l’elettronica di potenza ha un rendimen- to energetico molto elevato durante la guida elettrica o in fase di recupero, aumenta l’efficienza dell’intero sistema di trazione elettrica, con effetti positivi sull’autonomia. ZF ha usato per la prima volta il carburo di silicio in Formula E, e l’esperienza sviluppata e le conoscenze acquisite saranno trasferite costante- mente nello sviluppo della produzione con maggiori volumi. Un radar per la sicurezza ZF ha ricevuto un contratto produttivo per la sua tecnologia Full-Range Ra- dar da parte della cinese Saic Motor Corporation. Il Full-Range Radar di ZF percepisce l’ambiente circostante un veicolo con quattro misure, inclusa l’altezza, rendendolo simile in termini di capacità alle telecamere e ai LiDAR. Quando abbinato a queste tecnologie, il radar ad alta risoluzione può contribuire ad assicurare la sicurezza e l’affidabilità necessarie a consentire la guida semi INDUSTRIA AUTOMOTIVE L’elettronica per vetture premium Componente fondamentale della trazio- ne elettrica è l’elettronica di potenza, il cui compito principale è quello di con- vertire le differenti tipologie di energia elettrica. Da lungo tempo, l’elettronica di potenza per architetture a 400 V fa parte del portafoglio prodotti di ZF per la produzione di serie in grandi volumi, ma la società fornisce anche tecnologia fondamentale per le trazioni con ten- sione più elevata: “Stiamo attualmente lavorando all’avvio produttivo di diversi progetti premium a 800 V - afferma Hellwig -, Forniamo a un OEM cinese la trazione elettrica completa, compre- sa l’elettronica di potenza, per diversi modelli. Per un costruttore europeo di vetture sportive, ZF fornisce l’elettro- nica di potenza per un’applicazione ad alta tensione”. Ulteriori lanci per produzioni di vet- ture premium sono già all’orizzonte. “Quando si progetta l’elettronica di potenza per architetture a 800 V, pos- siamo applicare sinergie tra vetture e altre applicazioni, quali per esempio i veicoli commerciali e industriali”, dice Hellwig. Per la prima volta nella pro- duzione di vetture premium, ZF sta ZF sviluppa e produce elettronica di potenza con semiconduttori al carburo di silicio. La tecnologia a 800 V di ZF può essere vista in azione in Formula E. a 800 V sarà un dato di fatto nelle future vetture elettriche premium o sportive, mentre quella a 400 V rimarrà lo stan- dard nel mass market - afferma Bert Hellwig, responsible for the system development of electric drives at ZF. Da anni, forniamo tecnologia a 400 V per la produzione in grandi serie, e quest’anno stiamo preparando l’avvio produttivo per le applicazioni a 800 V”. Il tempo di ricarica gioca un ruolo fonda- mentale nella praticità d’uso dei veicoli elettrici. Se le vetture elettriche devono essere sostenibili sulle lunghe percor- renze, la batteria deve essere capace di raggiungere la sua pressoché totale capacità di carica entro un’ora. Un pro- blema fondamentale legato alla ricarica veloce è la produzione di calore genera- ta dalle maggiori correnti in gioco. Ciò richiede cavi più spessi o raffreddati che, incorporati nelle architetture a 400 V, creano problemi in termini di peso e di complessità dell’infrastruttura di ricarica. La soluzione è rappresentata da un’alimentazione progettata sin dall’i- nizio per offrire maggiori prestazioni. Per questo motivo, molti costruttori automotive stanno progettando i futuri veicoli con alimentazioni a 800V.

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