PR_440
54 progettare 440 SETTEMBRE 2021 Il peso del blasone RICERCA Nel mondo dei trasporti su strada c’è un’evidente rivoluzione in atto: l’elettrificazione. Che sia per questioni tecniche, prestazionali, ambientali o politiche poco importa. Le vetture e i veicoli a due ruote del futuro saranno sempremeno a propulsione endotermica. Alcuni casi di studio: Harley-Davidson, Porsche e FordMustang MICHELE ALBERA complesso e profondo: il gusto popolare, legato all’abitudine e alla difficoltà dal distaccarsi da realtà consolidate, entrate a far parte dell’immaginario comune. Il consumatore al centro Per aziende totalmente nuove, nate occu- pandosi unicamente di powertrain elet- trici comeTesla, Rivian, Lynk & co, Lucid, Nio, Zero motorcycles e altre, la questio- È la fine di un’epoca, nel bene e nel male, ma allo stesso tempo l’inizio di nuove possibilità per quanto riguarda tecnolo- gia e design. L’oggetto elettrificato, auto- mobile o motociclo che sia, è pronto ed efficiente. Autonomia buona, velocità di punta ragguardevole, accelerazione che rasenta lo straordinario, senza contare la riduzione drastica di usura del motore, la cui componentistica viene decisamente ridotta e soprattutto zero emissioni. Quin- di tutto bene? Tutto perfetto? Assoluta- mente no. I tempi di ricarica dei veicoli, la scarsità di infrastrutture adatte allo sco- po, i costi delle batterie e la pericolosità in caso di incendio rendono il servizio della mobilità elettrica ancora inaccessibile a molti e lo smaltimento delle batterie esauste rimane un’incognita ambientale. E si aggiunge un altro fattore, forse più
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz