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52 progettare 440 SETTEMBRE 2021 quali dipendenze e avere accesso ai risultati in qualsiasi momento e in qualsiasi forma per un consumo completo in tutta l’azienda. Sfide da affrontare La prossima generazione di veicoli sarà elettrica, autonoma e condivisa, chi è coinvolto nella progettazione e sviluppo di autoveicoli è in prima linea nelle sfi- de e nelle trasformazioni che il settore deve affrontare. In questa fase prosegue anche il continuo miglioramento delle prestazioni dei motori endotermici e del veicolo per diminuire i consumi e il conseguente impatto ambientale ed emissioni inquinanti. Le principali ten- denze del mercato riguardano quindi: l’elettrificazione e l’adeguamento alle richieste di diminuzione dei consumi ed emissioni, l’aumento delle richieste di personalizzazione dei prodotti e quindi un’efficienza nella loro gestione, la ne- cessità di migliorare il riconoscimento del marchio e delle prestazioni e comfort associate che devono soddisfare piena- mente il cliente, infine la nuova mobilità che richiede elevata connettività e guida autonoma comportano lo sviluppo e la gestione di sistemi complessi. Questo scenario implica per i gruppi di ingegneri e sviluppatori, l’utilizzo di una piattafor- ma condivisa come Simcenter in grado di affrontare tutte le discipline di simu- lazione coinvolte (FEM, CFD, Multibody), con strumenti di analisi performanti e di facile utilizzo, che aumentino la produt- tività e producano risultati consistenti. Il passaggio all’elettrico richiede uno svi- luppo significativo delle batterie con va- lutazioni chimiche e di design delle celle agli ioni di litio accoppiate alla gestione delle problematiche termiche e di integra- zione sul veicolo. Il conseguente studio della trasmissione di potenza prevede l’ottimizzazione delle prestazioni del mo- tore elettrico, dell’elettronica di potenza e l’analisi degli aspetti legati alla durata dei componenti e tutti i fenomeni riguardati vibrazioni e acustica. L’architettura elet- trica ed elettronica deve essere studiata con un approccio collaborativo fra Ecad- Mcad per risolvere i problemi termici e di compatibilità. Più in generale è fondamentale poter u- tilizzare un approccio CFD 1D e 3D per individuare e ottimizzare il comportamento termico delle apparecchiature, studiare il comfort dell’abitacolo, migliorare l’aerodi- namica del veicolo e centrare gli obbiettivi riguardanti i parametri NVH. Infine, con le soluzioni legate al manufacturing, è possi- bile simulare l’intero processo produttivo per garantire un approccio costruttivo ef- ficace ed economico. Cosa dire Le aziende automotive, per accelera- re questa trasformazione impegnativa che porterà alla futura mobilità, devono attivare necessariamente una serie di partnership e collaborazioni fra realtà del mercato (Stellantis, Renault-Nissan- Mitsubishi, Toyota-Denso-Softbank, ecc.) che possano garantire una riduzione dei costi di sviluppo e l’aumento della qualità dei prodotti, quindi un bilanciamento de- gli investimenti che assicurino lo sviluppo odierno e il futuro del business. Immagi- ni: Siemens Digital Industries Software, prodotto Simcenter Star-CCM+. D. Redaelli, business development manager Cosmos Italia. L. Verderame, marketing managerTeam3D. Analisi termo-fluidodinamica basamento motore. SOFTWARE Simcenter 3D, analisi acustica per lo studio del comfort di un veicolo

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