PR_440

progettare 440 SETTEMBRE 2021 47 SPECIALE serie di motori elettrici nel settore delle autovetture, Schaeffler ha recentemente raggiunto un’altra pietra miliare entrando nel segmento delle applicazioni heavy- duty per veicoli commerciali. Schaeffler ha annunciato un ordine di produzione in serie per motori elettrici con tecnolo- gia di avvolgimento ‘wave winding’, una tecnologia che fornisce un’elevata densità di potenza e vantaggi durante il mon- taggio. Come riportato lo scorso anno, Schaeffler ha ricevuto un ordine record per trasmissioni ibride dedicate. A partire dal 2024, Schaeffler fornirà un’intera unità di azionamento comprendente duemotori elettrici e una trasmissione con elettroni- ca di potenza integrata. Una potenza di sistema di 120 kW offre prestazioni da auto sportiva con un basso consumo di carburante. “Stiamo facendo ottimi pro- gressi - afferma Jochen Schröder, presi- dente della business division E-Mobility -. Il nostro portafoglio di prodotti modulari ci permette di offrire soluzioni personalizzate prodotte in serie per soddisfare qualsiasi esigenza dell’utente”. Questi risultati nella business division E-Mobility riflettono l’elevata posizione dell’azienda come for- nitore automotive e industrial in generale. Schaeffler è un fornitore di componenti, sistemi e servizi, come dimostra il suo ampio portafoglio prodotti. Tecnologia dell’idrogeno Schaeffler sta aumentando il suo coin- volgimento nella tecnologia dell’idroge- no: il fornitore nei settori automotive e industrial è ora un membro dell’Hydro- gen Council, un gruppo di interesse per l’idrogeno attivo a livello mondiale con sede in Belgio. L’iniziativa comprende 81 aziende ai vertici nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’industria. L’obiettivo dei membri è quello di portare avanti la tec- nologia dell’idrogeno in direzione dell’in- dustrializzazione. “Vogliamo dare forma a una mobilità sostenibile e neutrale in termini di CO 2 per quanto riguarda l’intera catena energetica. Lo faremo sfruttando l’enorme potenziale futuro dell’idrogeno verde lungo l’intera catena del valore aggiunto - afferma Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler -. L’adesione all’Hydrogen Council ci permetterà di avanzare ulte- riormente e di stabilire tecnologie dell’i- drogeno insieme a partner forti a livello globale”. Con l’obiettivo di raggiungere la massima sostenibilità e neutralità in termini di CO 2 , Schaeffler sta plasmando la mobilità e la relativa catena energetica come fornitore automotive e industrial. “La tecnologia dell’idrogeno offre un e- norme potenziale in questo settore, sia in termini di accumulo di energia sia di soluzioni di azionamento a zero emissioni INDUSTRIA AUTOMOTIVE Schaeffler fornisce tecnologie per tutti i drive train elettrificati. Trasmissione elettrificata Schaeffler fornisce tecnologie per tutti i drive train elettrificati. La produzione in serie di trasmissioni per assali elettrici, componente chiave dei sistemi elettri- ficati, funziona con successo dal 2017, fornendo rapporti di trasmissione e tra- sferimento di potenza ottimali dal motore elettrico alle ruote. Si tratta di un compo- nente altamente versatile con una vasta gamma di applicazioni. Nell’Audi e-tron, ad esempio, le trasmissioni dell’assale elettrico Schaeffler, con diversi design strutturali, sono utilizzate su entrambi gli assali per avere capacità di trazione integrale. E la Porsche Taycan è dotata di una trasmissione coassiale dell’assa- le elettrico ad alta efficienza Schaeffler per fornire il rapporto di trasmissione richiesto sull’assale anteriore. Nel 2020, la trasmissione coassiale dell’assale e- lettrico è valsa a Schaeffler il prestigioso Pace Award, considerato dall’industria mondiale come il marchio distintivo per i progetti automobilistici di successo. Schaeffler si è anche assicurata diversi ordini per i suoi ‘assali elettrici 3in1’ com- pleti, che combinano il motore elettrico, l’unità di azionamento e l’elettronica di potenza in un unico sistema. Si tratta di assali elettrici ad alte prestazioni con una densità di potenza avanzata. Motori elettrici, produzione in serie Quest’anno vedrà l’avvio della produzione in serie di moduli ibridi, unità di aziona- mento ibride e trasmissioni per assale completamente elettriche. La base della produzione di motori elettrici di Schaeffler è una piattaforma tecnologica modulare e altamente integrata. La forte competenza di Schaeffler nelle aree di produzione e tecnologia di tutti i componenti dei si- stemi di azionamento elettrici è la chiave per l’industrializzazione di successo di prodotti che sono sia tecnologicamente avanzati sia altamente redditizi. Oltre a una serie di ordini per la produzione di

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz