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progettare 440 SETTEMBRE 2021 31 Impulso e-commerce L’emergenza sanitaria del 2020 ha quindi spinto, accanto all’adozione di tecno- logie innovative in produzione, anche la domanda di soluzioni dedicate a lo- gistica e intralogistica all’interno del- le aziende italiane. “La pandemia ha fortemente accelerato un trend che era già in atto in direzione dell’e-commerce - spiega Gigli di Modula -: nell’ultimo anno abbiamo visto moltissimi investi- menti nella logistica, nella richiesta di magazzini automatici che consentono di sfruttare lo spazio in verticale per lo stoccaggio dei materiali in maniera più efficiente”. Davanti ai blocchi e alle restrizioni imposte, le imprese si sono trovate a dover rispondere a nuove richieste da parte dei clienti, e qui il modello di riferimento è Amazon che offre la possibilità di comprare ciò che si vuole quando si vuole e di riceverlo il giorno dopo. “Naturalmente la logistica che sta dietro a questo tipo di esperien- za di vendita online è complicatissima - aggiunge Gigli -, e molte compagnie non erano preparate a questa difficile e improvvisa transizione”. I primi risultati di questi investimenti si cominciano quindi a vedere sul mercato da inizio 2021, e Gigli prevede che la vendita online sarà un’esperienza che resterà anche a emergenza terminata. Se quindi prima le aziende concentravano i loro in- vestimenti in tecnologie di produzione, dove è più semplice calcolare il ritorno dell’investimento, le dinamiche inne- scate dall’emergenza sanitaria hanno portato le imprese a dare una nuova e diversa centralità ai processi logistici, fino a poco tempo fa considerati più alla stregua di un call center. “Le aziende hanno compreso che per restare al passo con le nuove richieste dei clienti devono vedere la logistica come una parte dav- vero importante della loro supply chain - spiega Gigli -, dove l’automazione e una migliore organizzazione consentono di aumentare l’efficienza e introdurre risparmi, rendendo più semplice fare prelievi e completare gli ordini. Oltre al fatto che introdurre automazione nella logistica significa anche poter garantire il distanziamento, consentendo alle per- sone di lavorare in un ambiente sicuro e più ergonomico”. Tecnologie scalabili Come in una sorta di selezione tecnologi- ca naturale della specie, infine, carattere determinante per il successo delle tecno- logie di automazione e digitali è la loro scalabilità e flessibilità, che ne abilita una adozione quanto più ampia e democratica possibile. Questo si cela dietro il successo dei cobot, che grazie alla loro facilità d’uso e agilità applicativa non solo uniscono le virtù del mondo delle macchine con quelle degli esseri umani, ma riescono a declinarsi in applicazioni per realtà di tutti i settori e di ogni dimensione. “Anche i magazzini automatici sono una tecnologia che, a livello di investimento iniziale, è alla portata di tutte le aziende - dice Gigli -: in Modula vendiamo soluzioni a realtà di ogni taglia, da micro imprese di 10 addetti fino a grandi multinazionali.Tutti possono godere dei vantaggi offerti in maniera immediata, e decidere poi eventualmente di scalare l’investimento in base ai risultati ottenuti”. Conferma anche Carboni, che aggiunge come al di là dell’investimento si tratti di una questione di visione, per cui occorre capire che facendo le cose in maniera leggermentediversa si puòessere più efficienti e portare benefici alla propria compagnia. È pertanto possibile anche partire con poco, per poi aumentare se si è soddisfatti dei risultati. La stessa filoso- fia ha quindi portato Comau a lanciare lo scorsoannounmarketplacedi applicazioni sviluppate dai system integrator con i robot dell’azienda. “La bellezza di questo nuovo ambiente tecnologico in cui siamo immersi è che offre piena variabilità, che ti permette di tradurlo in valore per altri ambienti - dice in conclusione Amico -: noi stessi scopriamo ogni giorni nuove de- clinazioni e applicazioni originali in nuovi settori, grazie al lavoro dei nostri partner. In questo credo che la sfida per i fornitori di tecnologie sia quella di impegnarsi per essere più all’interno del cliente, per comprendere e capire in profondità i suoi bisogni e le sue richieste, al fine di svilup- pareun’offerta chepossa tradurre i benefici delle tecnologie in valori concreti per loro, nei loro specifici settori industriali e nelle loro specifiche applicazioni”. @marcocyn La pandemia ha esteso gli investimenti anche ai processi logistici e in automazione di magazzino, accelerando anche il trend verso l’e-commerce, portando in Modula un forte incremento nelle vendite di magazzini automatici verticali.

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