PR_439
Forte rimbalzo nel primo trimestre 2021 MERCATO Il 2021 è iniziato sotto i migliori auspici, con una domanda di tecnologie per l’industria del mobile e il legno in forte crescita. Sono i primi dati diffusi daAcimall, l’associazione imprenditoriale che riunisce i costruttori italiani del comparto, le tecnologie, gli utensili le attrezzature per la lavorazione del legno e dei suoi derivati ROBERTO VETTA 44 progettare 439 GIUGNO / LUGLIO 2021 “Non ci poteva essere modo migliore di iniziare il nuovoanno. I dati elaborati dal nostro Ufficio studi confermano quella che da tempo era una forte sensazione: il 2021 è iniziato sotto i migliori auspici, con una domanda di tecnologie per l’industria del mobile e il legno in forte crescita - ha com- mentato Luigi De Vito, presidente di Acimall -, l’associazione che riunisce i costruttori italiani del comparto, le tecnologie, gli utensili le attrezzature per la lavorazione del legno e dei suoi derivati”. Un dato importante dei primi novantagiorni di quest’anno, che vede gli ordini crescere del 58% rispetto al primo trimestre 2020. Molto positivo l’andamento degli ordini dai mercati esteri, aumentati del 52%; addirittura eclatante la domanda interna, cre- sciuta dell’87,8%. “Indubbiamente il confronto è con un periodo, gennaio- marzo dello scorso anno, fortemente segnato dalle chiusure imposte dalla emergenza sanitariamondiale, ma ciò non toglie che il rimbalzo sia di una portata superiore alle nostre aspet- tative, peraltro sostenute dai segnali positivi che eranogiàgiunti dall’ultimo trimestre 2020 - ha aggiunto DeVito -”. Industria ai massimi livelli In termini assoluti l’ottimo andamento degli ordini di inizio 2021 riporta l’in- dustria italiana delle tecnologie per il legno ai massimi livelli, registrati nel 2018, segnando un aumento con- giunturale sul trimestre precedente di un ulteriore 17,6%. Dall’indagine trimestrale che l’ufficio studi diAcimall realizza, coinvolgendo un campione statistico rappresentativo, emerge i- noltre che il carnet ordini è pari a 4,1 mesi, mentre la variazione dei prez- zi dal primo gennaio di quest’anno è pari all’1%. Il fatturato, rispetto al primo trimestre 2020, aumenta del 2,4%. Gli intervistati hanno fornito indicazioni chiare anche sul versante della indagine qualitativa: il 75% del campione indica un trend di produ-
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz