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24 progettare 439 GIUGNO / LUGLIO 2021 in luoghi pubblici o il monitoraggio di una linea di produzione. Queste alcune tra le principali e- videnze evidenziate dalla ricerca dell’OsservatorioArtificial Intelligen- ce della School of Management del Politecnico di Milano. “La crisi sanitaria non ha fermato l’innovazione e la crescita del mercato dell’IA - conferma infatti Alessandro Piva, Direttore dell’Osservatorio Ar- tificial Intellligence -. La dinamica di crescita delle varie componenti è positiva e omogena: dalle iniziative di Forecasting, a quelle di Anomaly Detection, ma si rivela più pronun- ciata su Chatbot e i Virtual Assistant, primo fattore di avvicinamento del- le imprese all’IA. Quest’anno, infat- ti, serve mettere in campo tutti gli strumenti necessari e disponibili, in grado di portare al superamento dei colli di bottiglia nell’interazione con il cittadino, causati dall’emergenza sanitaria e dalle misure conseguen- ziali. Questo spiega il perché questi due ambiti siano diventati strumento utile a rivedere e rafforzare il rapporto con i clienti”. In altri termini, il 2020 - dal punto di vista dell’offerta - ha visto dinamiche inte- ressanti volte a dare soluzioni a sfide non conven- zionali. “Dal punto di vista dei settori, mentre alcune industry hanno avuto dinamica più statica (mi riferisco al retail e al mani- fatturiero) altre hanno invece segnato traguardi importanti come la finanza (23%), la energia/utility (14%), lamani- fattura (13%), la telco e media (12%) e le assicurazioni (11%)” - precisa Piva -. Nonostante la contingenza, dunque, emergono elementi che fanno ben sperare: nuovi modelli di consumo e una transazione tecnologica soste- nuta da investimenti industriali. C’è dunque da riporre fiducia in un mer- cato sicuramente ancora piccolo, ma dinamico, resiliente e declinato su vari fronti. Le aziende Alla luce degli sconvolgimenti dell’ultimo anno, è inevitabile chie- dersi se la pandemia abbia influito sui budget e, quindi, sulla diffusione delle soluzioni di IA. Nonostante il 35% delle aziende abbia ravvisato criticità di questo tipo, l’Intelligenza artificiale ha continuato comunque la sua diffusione. Lo dimostra il fatto oggi il 53% delle 235 imprese medio- I PRO TA GO NISTI Giovanni Miragliotta è direttore dell’ Osservatorio Artificial Intelligence : “Da un’analisi condotta dall’Osservatorio su 94 casi reali di problematiche etiche legate all’uso della tecnologia IA, le implicazioni etiche possono insorgere sia in fase progettuale (design related) che durante la loro applicazione (application related)”. Nicola Gatti è direttore dell’ Osservatorio Artificial Intelligence : “La

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