PR_438

Cuscinetti giganti per tubazioni offshore MECCANICA SKF h a ricevuto dal produttore norvegese di attrezzature offshoreNational Oilwell Varco un ordinemolto importante per la fornitura di oltre 28 t di cuscinetti di tre tipi differenti. I cuscinetti di grandi dimensioni consentono di ottimizzare la posa di tubazioni offshore FRANCO ASTORE 66 progettare 438 MAGGIO 2021 Le attrezzature utilizzate nel settore offshore hanno costi estremamente elevati, talvolta fino a centinaia di milioni di dollari o euro, quindi per queste applicazioni è richiesta una durata molto lunga. Se le condizioni di mercato impongono per le attrez- zature requisiti per un funzionamento più efficiente (al fine di estrarre più petrolio, per esempio), la sfida è rag- giungere tale obiettivo. Un approccio comune è sostituire i cuscinetti critici delle attrezzature per consentirne il funzionamento in condizioni più gra- vose, come carichi più pesanti o velo- cità più elevate. Recentemente, SKF ha aiutato un produttore di attrezzature offshore norvegese, National Oilwell Varco (NOV), a raggiungere taleobiet- tivo fornendo una serie di cuscinetti esclusivi. NOV produce attrezzature per lamovimentazione e la posa delle tubazioni destinate alle imbarcazioni offshore. Nell’ambito di un recente progetto di potenziamento, l’azienda doveva garantire che i cuscinetti di due bobine avvolgitubi fossero in grado di sopportare le gravose condi- zioni determinate dalle operazioni di srotolamento delle tubazioni in mare da una nave posatubi. Condizioni estreme Le condizioni su questo tipo di navi sono estremamente impegnative, poiché i cuscinetti sono costantemen- te soggetti a carichi sia radiali (generati dal carico stesso) sia assiali (generati dal movimento continuo dell’imbar- cazione in mare). “Queste condizioni determinano requisiti di progettazione molto complessi, a causa dei micro- movimenti della nave che non sono prevedibili” spiega Daniel Ortaga, se- nior business developer SKF. La velocità non costituiva una sfida per i cuscinetti, poiché le bobine compiono circa un terzo di giro al minuto. Il problema era progettare cuscinetti che fossero in gra- do di sopportare carichi estremamente pesanti a una velocità di rotazione tan- to bassa. Oltre a raggiungere questo obiettivo, SKF è riuscita a progettare cuscinetti di dimensioni conformi agli

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz