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62 progettare 438 MAGGIO 2021 le perdite nell’accumulatore e risol- vere immediatamente il problema. Senza tale sistema, il primo segnale di un problema sarebbe la diminu- zione delle prestazioni o addirittura un guasto improvviso. I cilindri In soli dieci mesi, la struttura Eaton di Eindhoven ha progettato e con- segnato 12 cilindri XL in acciaio al carbonio per tenditori di attracco con accumulatori integrati. Con un alesaggio di 600 mm e una corsa di 4.500 mm, questi robusti cilindri sono progettati per una pressione di lavoro di 230 bar. Ciascuno è com- pleto anche di tubazioni in acciaio inox di alta qualità e blocchi forati. Durante questo progetto, le compe- tenze Eaton applicative e di produ- zione si sono rivelate determinanti per l’utilizzatore e hanno permesso di realizzare un prodotto finale di alta qualità che combina prestazioni, affi- dabilità e sicurezza. Anche lo stretto rapporto già esistente si è rivelato prezioso, poiché ha permesso a Eaton di comprendere a fondo le necessità dell’utente e di collaborare in modo efficace per realizzare la migliore so- luzione possibile. Combinando un’e- levata protezione alla corrosione con un eccellente sistema di tenuta, la soluzione Eaton è in grado di resiste- re alle difficili condizioni ambientali di questa applicazione, prolungando la vita utile dei tenditori di attracco e migliorando la sicurezza operati- va. Allo stesso tempo, la soluzione Eaton riduce notevolmente anche i costi totali di gestione minimizzan- do il rischio di manutenzione non pianificata o inattività dell’impianto. “Il nostro focus sul cliente è stato fondamentale per garantire il succes- so del progetto, così come la nostra unità produttiva, sempre all’altezza delle aspettative e con una lunga storia di consegne puntuali - affer- ma Claessens -. Eaton ora è pronta a fornire assistenza a lungo termine per eventuali riparazioni, ricambi, manutenzione o aggiornamenti che si dovessero rendere necessari in fu- turo”. “Siamo sempre al fianco degli utilizzatori per garantire il successo reciproco - conclude Kubica -. Questo progetto è stato la dimostrazione reale della nostra filosofia”. re il rivestimento, un raggio laser incide la superficie dello stelo del pistone, creando un bagno di fusio- ne superficiale. Viene poi iniettata la polvere Eatonite e, man mano che lo stelo si raffredda, il bagno si solidifica lasciando cordoni di saldatura a cascata. Lo stelo viene poi tornito e lucidato per raggiun- gere i parametri superficiali finali. Eatonite, inoltre, è completamente riparabile sul campo, riducendo ulteriormente i costi di eventuali manutenzioni necessarie. “Soli- tamente, i cilindri devono essere smontati e spediti per il rifacimento del rivestimento - aggiunge Claes- sens - noi invece siamo in grado di effettuare le riparazioni sul campo, riducendo al minimo costi e tempi di lavoro”. Eaton, inoltre, integra nel cilindro un sistema di misurazione corsa per migliorare ulteriormente prestazio- ni e sicurezza dei tenditori di attrac- co dell’utente. Il sistema consente all’utilizzatore di sapere sempre la posizione del pistone nel cilindro e nell’accumulatore. In questo modo, è possibile individuare in anticipo I cilindri oleoidraulici XL in acciaio al carbonio per tenditori di attracco con accumulatori integrati di Eaton: alesaggio 600 e corsa 4.500 mm, pressione di lavoro 230 bar. OLEOIDRAULICA

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