PR_438
38 progettare 438 MAGGIO 2021 industriale dell’idrogeno grazie al- la triplice certificazione Atex/Iecex/ Csaus. Inoltre, negli ambienti che richiedono la massima sicurezza funzionale possono essere forniti nella versione ridondante. Gli HDA 8400 trovano, invece, impiego in elettrolizzatori di dimensioni con- tenute e nei veicoli alimentati ad idrogeno. Sono, inoltre, certificati secondo la normativa CE 79/2009, relativa all’omologazione dei vei- coli a idrogeno. Alla sensoristica si aggiungono centraline e sistemi di controllo programmabili con logi- che di controllo per l’automazione delle funzioni macchina. Efficienza termica Il controllo e il mantenimento delle temperature entro i parametri d’e- sercizio è un requisito fondamenta- le anche nei processi dell’idrogeno: dagli impianti di elettrolisi, alle infrastrutture di stoccaggio e distri- buzione, all’impiego di idrogeno da parte dei più svariati veicoli quali camion, autobus, treni, battelli ecc., ai gen-set a cella combustibile, sino alle stazioni di ricarica. Le diverse tipologie di scambiatori Hydac (aria, acqua, chiller e cold- plate) e sistemi, trovano impiego anche in questi processi. La capa- cità progettuale e l’esperienza maturata in settori analoghi hanno infatti già portato alla creazione e produzione, in serie, di soluzioni integrate e complete unite a un suppor- to e a una gestione a 360° del sistema di raffreddamento. Il loro compito è quello di gesti- re al meglio l’equilibrio termico per cui, in relazione alle specifiche esigenze dell’applicazione, posso- no essere configurate con molte- plici componenti quali: gruppo di pompaggio, air-cooler, vaso d’espansione, filtrazione, sen- soristica, logica di controllo ecc. Sono sistemi di raffreddamento che, oltre a offrire le massime performance di scambio ter- mico e ottimizzare gli spazi, contribuiscono all’efficienza energetica dell’intero siste- ma/macchina, alla riduzione dell’impatto acustico e all’au- tomazione d’impianto, il tutto in ottica cost-saving. In un contesto in cui l’economia circolare ha aperto la strada a nuove sfide progettuali, Hydac, con la continua ricerca di so- luzioni innovative e ad hoc, ha sviluppato e brevettato un dispositivo per l’efficientamento del sistema di raffreddamento delle celle a combustibile. Grazie al recupero e uso dell’esausto si incre- menta, nelle necessità più estreme, il rendimento del sistema di raf- freddamento mantenendo ingombri ridotti. In estrema sintesi, amplifica l’obiettivo primo delle celle a com- bustibile, ossia produrre energia pu- lita a immissione ‘0’, aumentandone l’efficienza totale. Tecnologia di fissaggio Anche la tecnologia di fissaggio raggiunta da Hydac trova impiego nelle fuell cells stack e per i serbatoi idrogeno. Si tratta di soluzioni pen- sate per essere altamente persona- lizzate a fronte dei particolari layout che questi sistemi richiedono. Il sistema brevettato quick release le rende, inoltre, di facile installazione e manutenzione. L’offerta Hydac per il mondo dell’idrogeno è vasta e indefinita, in quanto l’expertise raggiunta in diversi settori oltre che la vastità di gamma e la continua ricerca e sviluppo permettono all’a- zienda di offrire soluzioni semplici di ingegneria complessa anche par- tendo dal co-sviluppo progettuale in partnership con l’utilizzatore. A. Ierardi, Marketing Manager Hydac SpA. SMART FACTORY Sistema gruppo pompaggio per circuito primario. Sistema di raffreddamento Hydac patent pending.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz