PR_438

38 progettare 438 MAGGIO 2021 industriale dell’idrogeno grazie al- la triplice certificazione Atex/Iecex/ Csaus. Inoltre, negli ambienti che richiedono la massima sicurezza funzionale possono essere forniti nella versione ridondante. Gli HDA 8400 trovano, invece, impiego in elettrolizzatori di dimensioni con- tenute e nei veicoli alimentati ad idrogeno. Sono, inoltre, certificati secondo la normativa CE 79/2009, relativa all’omologazione dei vei- coli a idrogeno. Alla sensoristica si aggiungono centraline e sistemi di controllo programmabili con logi- che di controllo per l’automazione delle funzioni macchina. Efficienza termica Il controllo e il mantenimento delle temperature entro i parametri d’e- sercizio è un requisito fondamenta- le anche nei processi dell’idrogeno: dagli impianti di elettrolisi, alle infrastrutture di stoccaggio e distri- buzione, all’impiego di idrogeno da parte dei più svariati veicoli quali camion, autobus, treni, battelli ecc., ai gen-set a cella combustibile, sino alle stazioni di ricarica. Le diverse tipologie di scambiatori Hydac (aria, acqua, chiller e cold- plate) e sistemi, trovano impiego anche in questi processi. La capa- cità progettuale e l’esperienza maturata in settori analoghi hanno infatti già portato alla creazione e produzione, in serie, di soluzioni integrate e complete unite a un suppor- to e a una gestione a 360° del sistema di raffreddamento. Il loro compito è quello di gesti- re al meglio l’equilibrio termico per cui, in relazione alle specifiche esigenze dell’applicazione, posso- no essere configurate con molte- plici componenti quali: gruppo di pompaggio, air-cooler, vaso d’espansione, filtrazione, sen- soristica, logica di controllo ecc. Sono sistemi di raffreddamento che, oltre a offrire le massime performance di scambio ter- mico e ottimizzare gli spazi, contribuiscono all’efficienza energetica dell’intero siste- ma/macchina, alla riduzione dell’impatto acustico e all’au- tomazione d’impianto, il tutto in ottica cost-saving. In un contesto in cui l’economia circolare ha aperto la strada a nuove sfide progettuali, Hydac, con la continua ricerca di so- luzioni innovative e ad hoc, ha sviluppato e brevettato un dispositivo per l’efficientamento del sistema di raffreddamento delle celle a combustibile. Grazie al recupero e uso dell’esausto si incre- menta, nelle necessità più estreme, il rendimento del sistema di raf- freddamento mantenendo ingombri ridotti. In estrema sintesi, amplifica l’obiettivo primo delle celle a com- bustibile, ossia produrre energia pu- lita a immissione ‘0’, aumentandone l’efficienza totale. Tecnologia di fissaggio Anche la tecnologia di fissaggio raggiunta da Hydac trova impiego nelle fuell cells stack e per i serbatoi idrogeno. Si tratta di soluzioni pen- sate per essere altamente persona- lizzate a fronte dei particolari layout che questi sistemi richiedono. Il sistema brevettato quick release le rende, inoltre, di facile installazione e manutenzione. L’offerta Hydac per il mondo dell’idrogeno è vasta e indefinita, in quanto l’expertise raggiunta in diversi settori oltre che la vastità di gamma e la continua ricerca e sviluppo permettono all’a- zienda di offrire soluzioni semplici di ingegneria complessa anche par- tendo dal co-sviluppo progettuale in partnership con l’utilizzatore. A. Ierardi, Marketing Manager Hydac SpA. SMART FACTORY Sistema gruppo pompaggio per circuito primario. Sistema di raffreddamento Hydac patent pending.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz