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portati daimercati europei e americani sono ingombranti e comprendono molti componenti ausiliari. Nell’am- bito dell’iniziativa ‘Make in India’ del Governo indiano, l’obiettivo del team Raychem è stato quello di proporre un nuovo progetto per eliminare questi componenti ausiliari, garantendo al contempo l’integrità strutturale attra- verso un uso efficiente del materiale, che in ultima analisi consente di ri- sparmiare sui costi e ridurre il peso. Per raggiungere entrambi gli obiettivi di progettazione, il team Raychem ha utilizzato TRIZ, una teoria per trovare soluzioni innovative ai problemi, per generare e concettualizzare diverse idee. Si sonoquindi affidati al software Comsol Multiphysics per l’ottimizza- zione e la verificadel progetto secondo gli standard della ferrovia. Analisi con Comsol Multiphysics Grazie a Comsol Multiphysics e ai suoi moduli aggiuntivi il team Ray- chem ha effettuato un’ottimizzazione strutturale dei singoli componenti dell’ATD, eseguendo anche un’analisi multibody per studiare il movimento accoppiato di questi componenti per un’analisi a livello di sistema. Il team ha dapprima importato un assem- blaggio tipico, quindi ha applicato le condizioni al contorno appropriate per tenere conto degli effetti del cari- lunghezza: le linee di contatto sono realizzate principalmente con leghe a base di rame, che sono soggette a espansione e contrazione con il variare della temperatura atmosfe- rica. I conduttori delle linee aeree vengono installati con un valore di tensione molto specifico. Questa tensione è variabile nel tempo e dipende strettamente dalla tempera- tura ambientale. L’assenza di tensio- namento provoca l’abbassamento o l’irrigidimento delle linee aeree: in questo modo il pantografo po- trebbe impigliarsi oppure l’equipag- giamento delle linee aeree (OHE) potrebbe spezzarsi. Allo stesso modo, gli MC aerei sono progettati per sostenere l’insieme dei cavi di trasmissione di corrente aerea - cioè la catenaria portante (1.000/1.200 kgf di tensione), il con- tatto (1.000/1.200 kgf di tensione) e i pendini (dropper) - per trasferire i carichi complessivi flessionali, tra- sversali e verticali al montante attra- verso gli isolatori. Il sostegno tipico è leggero e abbastanza robusto da sostenere il gruppo di corrente con velocità del treno fino a 250 km/h. Oltre a questi requisiti funzionali, bisogna considerare anche la faci- lità di manutenzione, il trasporto, la gestione e l’estetica. Componenti ferroviari Per garantire la sicurezza dei passeg- geri ad alta velocità, i requisiti di pro- gettazione dell’ATD sono rigorosi. Per determinare sperimentalmente la cor- rettezza e l’efficienza del progetto di un ATD viene eseguita una prova di estra- zione. Per questo test è necessario un notevole setup sperimentale, che non è sempre realizzabile a livello pratico. Il team di Raychem RPG, che lavora presso il Raychem Innovation Centre (RIC), è stato incaricato di progettare un ATD che sia allo stesso tempo leg- gero e molto sensibile alle fluttuazioni di temperatura, pur offrendo facilità di utilizzo, montaggio e manutenzione. Inoltre, gli MC che possono essere im- progettare 437 APRILE 2021 85 Il diagramma di un insieme di sostegni modulari. Geometria dell’ATD.

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