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Come parte del piano del Governo indiano per rivitalizzare il sistema ferroviario del Paese, i ricercatori di RaychemRPG hanno progettato un dispositivo di autotensionamento e un sostegno modulare per la catenaria portante e le linee di contatto utilizzando la modellazione strutturale e l’ottimizzazione del software Comsol Multiphysics ADITI KARANDIKAR La rete ferroviaria è la spina dorsa- le del sistema di trasporto indiano: collega villaggi e città remote con le città metropolitane di tutto il paese. Recenti iniziative del governo mirano a rinnovare e modernizzare l’intera rete entro il 2030 e gli ultimi due anni hanno già portato molti cambiamenti al sistema ferroviario. Da un punto di vista tecnologico, possiamo aspet- tarci due cambiamenti notevoli per le ferrovie indiane: l’introduzione di treni elettrici e a energia solare e un aumento delle velocità operative dei treni da 100 km/h a 160-220 km/h. Per sostenere questi progetti, è necessario apportare modifiche adeguate alle in- Equipaggiamento della linea aerea SOFTWARE 84 progettare 437 APRILE 2021 frastrutture e ai componenti esistenti, come l’equipaggiamento per le linee aeree (OverHead Equipment, OHE), comprese le funi portanti e le linee di contatto, nonché i gruppi di pantografi. RaychemRPG, pionierenel campodel- le soluzioni energetiche innovative in vari settori, haun teamdedicato che la- vora su prodotti in grado di soddisfare i difficili requisiti di una rete ferroviaria in evoluzione. La squadra di scienziati e ricercatori, guidata da Ishant Jain, ha migliorato i progetti dei dispositivi di autotensionamento (AutoTensioning Devices, ATD) e dei sostegni modulari (Modular Cantilevers, MC), due dei componenti più critici dell’equipaggia- mento aereo delle ferrovie, utilizzando la simulazione multifisica. Protezione delle linee ferroviarie OHE In un sistema ferroviario elettrico, l’energia è fornita da linee aeree che corrono lungo tutta la lunghezza del binario. L’energia viene trasferita al treno per mezzo del pantogra- fo, che è un collettore di corrente montato sul tetto della locomotiva. L’ATD fornisce un meccanismo per il tensionamento automatico e serve come punto di terminazione per le linee di contatto. Il tensionamento è necessario sulle linee di contatto a causa della variabilità della loro
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