PR_437
INDUSTRIA PACKAGING SPECIALE progettare 437 APRILE 2021 63 di riduzione necessari per ottenere le velocità previste per l’impianto. La gestione di tutti questi codici implica un considerevole dispendio di risorse, sia a livello amministrativo sia pro- duttivo, attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla gestione dei codici, alla logistica (or- dini e magazzino), al funzionamento e alla manutenzione (formazione, ri- cambi, magazzino, documentazione). L’elettronicadi controllo integratadello Smart Motor consente numerosi van- taggi concreti, riducendo per esempio il numero delle varianti fino al 70%, grazie a un set di velocità liberamente impostabili allagrande coppiadi spun- to, all’esteso range di funzionamento a coppia costante e alla possibilità di funzionare con le tensioni tra 400 e 480 V, 50 e 60Hz: per questo è la più versatile soluzione per le applicazioni di trasporto orizzontale. Semplicità ai massimi livelli Con le sue cinque velocità liberamente impostabili e selezionabili, le rampe di a quattro volte la coppia nominale per le fasi di spunto e allineamento abbinando una semplicità di configu- razione senza eguali. Grazie a ciò lo SmartMotor puòesseredimensionato in base alla potenza e coppia neces- sarie per le fasi di velocità costante garantendo quindi prestazioni ottimali sia dal punto di vista funzionale sia dell’efficienza energetica. Inoltre, l’e- lettronica si preoccupa di proteggere sia ilmotore sia il riduttore garantendo una vita utile senza eguali con il mi- nimo della manutenzione necessaria. Questa soluzione fornisce agli OEM e agli utenti finali una valida alternativa per lamaggior parte delle applicazioni di trasporto orizzontale. Riduzione delle varianti Nella progettazione di un impianto di trasporto è abbastanza frequen- te dover usare molte configurazioni diverse anche quando si adottano soluzioni modulari a causa delle di- verse tensioni di alimentazione, 400 e 480 V, 50 e 60 Hz e a tutti i rapporti e per questo sono sufficienti delle coppie generalmente più basse. In- fine, per garantire l’allineamento dei pallet, questi possono essere spinti contro apposite battute e i rulli o le catene scivolando sotto il pallet, crea- no un’elevata resistenza di attrito. Con le soluzioni tradizionali il dimensiona- mento e la scelta del drive vengono fatti usando la prima o l’ultima condi- zione che risulta normalmente la più gravosa. In un impianto di trasporto però il 90%del fabbisogno energetico complessivo è quello legato alla fase di velocità costante in cui le soluzioni tradizionali con motoriduttori comu- ni, azionati direttamente a 50/60-Hz, e che impiegano dei contattori o av- viatori, presentano una scarsa effi- cienza perché vengono dimensionati in funzione della coppia di spunto. Anche l’impiego di inverter, che in genere permette di ottenere in fase di spunto un sovraccarico fino a due volte la nominale, non costituisce una soluzione efficace perché genera costi aggiuntivi di acquisto che restano a carico dei costruttori che richiedo- no maggiori conoscenze tecniche e maggiori oneri di manutenzione che ricadono sugli utilizzatori finali. Tecnologie smart Una valida alternativa è costituitadallo Smart Motor di Lenze che risponde in modo ottimale a tutti i requisiti delle diverse condizioni di carico. Lo Smart Motor integra una unità di controllo elettronico dedicata che fornisce fino Smart Motor di Lenze. Smart Motor è una soluzione versatile per le applicazioni di trasporto orizzontale.
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