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Il trasporto orizzontale è ‘smart’ AUTOMAZIONE Le tecniche di comando per gli impianti di trasporto orizzontale si stanno rapidamente evolvendo. Una soluzione innovativa è costituita dallo SmartMotor d i Lenze, che risponde inmodo efficace ai requisiti delle diverse condizioni di carico. La proposta semplifica la progettazione emigliora l’efficienza energetica MARCO LOMBARDI 62 progettare 437 APRILE 2021 Negli impianti di trasporto oriz- zontale le tradizionali soluzioni di motorizzazione non permettono di ottimizzare contemporaneamen- te i requisiti di coppia a regime, efficienza energetica e coppia allo spunto. Le soluzioni smart di Lenze non solo risolvono questo dilemma, ma permettono anche di diminuire il numero di varianti e di ridurre notevolmente i costi di cablaggio e del quadro elettrico. Vediamo di che cosa si tratta. Le soluzioni di comando per gli impianti di trasporto orizzontale si stanno rapidamen- te evolvendo. Il trend attuale che vuole sempre avviamenti in rampa, massima flessibilità nel rispetto di normative sempre più stringenti per l’efficienza energetica, impone l’uso di drive sempre più prestazionali, controllati elettronicamente e che riescano a coniugare alte presta- zioni con la semplicità necessaria per permettere agli OEM di ridurre drasticamente i tempi di progetta- zione, collaudo e messa in servizio, per unmiglioramento dei costi e per una riduzione dei tempi complessivi di consegna degli impianti. La sfida del trasporto orizzontale In questo tipo di applicazioni il drive deve soddisfare normalmente almeno tre distinte condizioni di lavoro con condizioni di carico completamente diverse: allo spunto è necessario ge- nerare una coppia molto elevata per accelerare il carico e vincere inerzia e attrito statico. Una volta raggiunta la velocità nominale del trasportatore, bisogna vincere il solo attrito dinamico

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