PR_437
INDUSTRIA PACKAGING SPECIALE progettare 437 APRILE 2021 33 +4% e di una contrazione riscon- trata ancora una volta sul mercato interno pari a -8,2%. Primo trimestre 2021 Le aspettative per quanto riguarda il mercato estero per il primo trimestre 2021, vedono il 17,6% delle aziende con previsioni di risultati in aumento rispetto al periodo precedente, la maggioranza, ovvero il 64,7% pre- vede risultati stabili, mentre il 17,6% si aspetta una flessione degli ordini. Il settore quindi si mantiene ancora sostanzialmente in salute e sono stabili le aspettative degli operatori per i prossimi mesi, sia sul mercato interno sia su quello estero. “Un inizio di anno che ci dà fiducia - com- menta Matteo Gentili, presidente di Ucima -, che conferma che il nostro settore resta robusto. L’emergenza Covid non ci ha colti impreparati e adesso stiamo raccogliendo i frutti di un grande lavoro di ricerca e svi- luppo che le nostre aziende hanno sempre fatto negli anni. Quest’anno ci sono già segni di ripresa, ma oc- corre prudenza. Siamo consapevoli che i nostri competitor sono quan- tomai agguerriti e che l’incertezza in molti mercati a causa della pan- demia è ancora forte. Stiamo no- tando conseguenze anche sui costi incrementati delle materie prime e dei noli marittimi, che ovviamente va a incidere sui costi di produzione e di fornitura”. Nel 2020 secondo i dati preconsuntivi di Mecs-Ucima il fatturato complessivo del settore si attestava a 7.639 milioni di euro, in calo del 5% rispetto al risultato registrato nel 2019. Economia e tecnologia Un dato che di certo non sorprende, alla luce della situazione internazio- nale che, in aggiunta all’emergenza sanitaria, ha visto infatti un globa- le e generalizzato rallentamento dell’economia. Le performance po- ma grazie alle tecnologie 4.0, che consentono il controllo in remoto degli impianti, il collaudo e l’as- sistenza a distanza, siamo sempre rimasti vicini ai nostri clienti in tutto il mondo. Nel 2021 contiamo di tornare a crescere, come anche i dati dell’ultimo trimestre del 2020 ci hanno già indicato, mantenendo i nostri standard qualitativi e i nostri progetti di sostenibilità e ricerca e sviluppo”. sitive di alcuni importanti settori, quali food & beverage, pharma, ho- me & personal care, hanno soltanto mitigato il dato di fine anno. Una contrazione, dunque, dopo una cor- sa sempre in crescita del comparto, che nell’ultimo trimestre dell’anno ha visto però un aumentare degli ordini, generando grande fiducia tra gli operatori. “Ci aspettavamo una contrazione del fatturato nel 2020 – continua Matteo Gentili – Secondo i dati Ucima, il settore si mantiene sostanzialmente in salute e sono stabili le aspettative degli operatori per i prossimi mesi, sia sul mercato interno sia su quello estero.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz