PR_437

progettare 437 APRILE 2021 29 stelle e strisce nell’ambito del fluid po- wer. “A livello più generale - conclude Haeusgen - per l’industria meccanica tedesca la Cina e gli USA sono i due principali mercati di sbocco”. Nel prossimo futuro Se poi guardiamo al ciclo produttivo, basando sulle stime dell’IFO Business Cycle-Clock, possiamo tratteggiare un quadro dei due comparti basandoci su due variabili: da una parte la valuta- zione del proprio business, fatta dalle aziende, dall’altra le aspettative da esse riposte nel prossimo semestre. Dalla valutazione della percezione a- ziendale, emerge un trend positivo, che per quanto attiene in particolare la trasmissione di potenza e l’oleoidrau- lica è prossimo a sconfinare nell’area di massimo sviluppo. Naturalmente il presupposto è che si riesca a far fronte all’emergenza sanitaria, tenendo sotto controllo la curva pandemica e riducendo il più possibile la curva dei contagi. “I dati in nostro possesso sono promettenti - spiega Karl Haeusgen -. Se infatti torniamo indietro nel tempo di un decennio, vedremo come dal 2010 ad oggi l’andamento del mercato è stato pressoché flat, fatta un’eccezione per una lieve impennata tra il 2017 e il 2018. Per quanto invece attiene all’ul- timo periodo, siamo testimoni di una evidenza che salta all’occhio è che da ottobre 2020 a febbraio 2021 il senti- ment è moltomigliorato.Tanto che nei primi mesi del nuovo anno quelli che prevedono scenari ‘buoni’ e ‘molto buoni’ hanno superato il 50%del cam- pione, mentre la quota dei pessimisti si è, al contrario, sensibilmente ridotta. E questo è particolarmente vero per quanto concerne l’ambito oleoidrau- lico, dove - come è accaduto anche in Italia- già dalla fine dell’estate scorsa si delineava un miglioramento sia in termini di ordinativi che di vendite”. Ma quali sono i principali scenari pro- spettici che caratterizzano i due settori? AquestopropositoHaeusgen, eviden- zia come mentre per la pneumatica e la trasmissione di potenza l’ambito dell’Automotive costituisca, con una quota del 15%, un mercato di sbocco primario, per l’oleoidraulica, invece esso ricopra ancora un ruolo più circo- scritto. Per questo oggi l’oleoidraulica potrebbe essere il settore più promet- tente, in quanto meno condizionato dalle oscillazioni che caratterizzano (e penalizzano) il settore dell’Automotive e del suo indotto. In termini di export, invece, un ruolo crescente lo sta conquistando la Cina che nel power transmission occupa il primo posto sul podio, seguita dagli Usa, ma scivola al secondo con il 9% di quota, sopraffatta dal colosso a La digitalizzazione è una delle maggiori opportunità per l’industria meccanica in tutte le sue declinazioni. Vista la stretta connessione tra imerca- ti europei, può essere utile approfon- dire la conoscenza degli altri contesti oltre confine, con focus specifici sulle singole realtà. Come, ad esempio, quella tedesca. Le dinamiche in Germania Prima, adesso e nel futuro: ecco lo scenario tratteggiato da VDMA, as- sociazione che in ambito Fluid Power riunisce 215 aziende (pari all’85% del totale mercato in Germania) ed ha al suo attivo un fatturato di 7 miliardi di euro, di cui 4,6 appannaggio del settore oleoidraulico e i restanti 2,4 di quello pneumatico. Quanto alla trasmissione di potenza, invece, sono 212 le aziende afferenti a VDMA, leggermente meno numerose di quelle che caratterizzano il settore della potenza fluida, ma in grado di sviluppare (in virtù delle loro dimen- sioni) un fatturato totale di 18 miliardi e una quota di export che si aggira intorno al 62%. Ben consapevole della situazione vis- suta dai due comparti, Karl Haeusgen presidente di VDMA, ne tratteggia lo scenario, soffermandosi sul percepi- to di entrambi i mercati: “L’indagine parte dalla duplice domanda ‘Come valuti l’attuale situazione degli ordini nella tua azienda e quali aspettative riponi nel prossimo futuro?’. La prima

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz