PR_437

Fluid Power : la Germania ci crede INCHIESTA Il mercato tedesco della potenza fluida e della trasmissione di potenza esaminati attraverso le lenti della pandemia. Karl Haeusgen, presidente di VDMA, ne descrive le dinamiche, individuandone le potenziali linee di sviluppo e le criticità innescate dall’attuale contingenza. Senza ignorare il macrocontesto socio-politico CARMELA IGNACCOLO 28 progettare 437 APRILE 2021 Il mercato tedesco del Fluid Power e quellodellaPowerTransmissionesami- nati attraverso le lenti della pandemia. Karl Haeusgen, presidente diVDMA ne descrive le dinamiche, individuandone le potenziali linee di sviluppo e le cri- ticità innescate dall’attuale contingen- za. Senza ignorare il macrocontesto socio-politico. Il 2020, annushorribilis, è passato. Ma gli strascichi sui mer- cati, sulla quotidianità, sulle scelte e sulle decisioni da prendere sono ancora pienamente visibili. Per l’Italia, ad esempio, l’Istat segnala un calo del PIL pari all’8,9%, accompagnato tra un tracollo del 9,1% degli investimenti, del 13,8% dell’export e del 12,6% dell’im- port. Un rimbalzo si intravede, invece, per il 2021: stime ancora non consolida- te, ma più rassicuranti dei numeri cui ci ha abituato la pandemia.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz