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progettare 437 APRILE 2021 27 non costano molto di più dei loro equivalenti diesel e offrono diversi vantaggi. Come tutti i veicoli elet- trici, hanno costi di esercizio molto inferiori poiché non richiedono la stessa manutenzione e l’elettricità è più economica del diesel. Inoltre, la disponibilità di carburante nell’In- dia rurale è limitata. Gli agricoltori spesso devono viaggiare abbastanza lontano per ottenere carburante. Po- tendo ricaricare a casa, potenzial- mente da fonti rinnovabili, possono risparmiare tempo e denaro. @lurossi_71 Elettrificare o non elettrificare? La spinta all’elettrificazione dei vei- coli continua a ritmo sostenuto, alcu- ni produttori stanno portando avanti la produzione di trattori elettrici a batteria. Nell’Europa occidentale e nel NordAmerica, le aziende agricole sostenibili richiedono attrezzature più rispettose dell’ambiente. L’In- dia potrebbe essere un mercato che adotterà trattori elettrici su larga scala. Sonalika and Escorts Limited, due importanti società di ingegneria indiane, hanno introdotto modelli elettrici a bassa potenza. Sono de- stinati alla fascia bassa del mercato, Deere, altro grande fornitore per il mercato dei trattori statunitense, che ha riportato anche un miglioramento del sentiment del mercato nel 2020, guidato dall’accesso al mercato e dal supporto del Governo. In Brasile e Sud America, Agco ha registrato un aumento delle vendite di trattori nei primi nove mesi del 2020, con Brasile e Argentina che hanno compensato la domanda più debole nei mercati sudamericani più piccoli. I raccolti elevati e i tassi di cambio fa- vorevoli sono stati i principali motori del mercato, mentre gli agricoltori hanno risposto ad ambienti economici e politici più sani investendo in nuovi macchinari, sostituendo le loro flotte obsolete. John Deere ha confermato le prospettive ottimistiche di Agco, citando la produzione record di soia e l’aumento dei prezzi delle materie prime come fattori chiave di un mer- cato sano. In Europa Occidentale il quadro è diverso: Agco ha segnalato una di- minuzione complessiva delle ven- dite nei primi nove mesi del 2020, principalmente a causa dei vincoli di produzione del Covid-19. La do- manda di mercato è stata più debole in Regno Unito, Francia e Spagna, parzialmente compensato dalla cre- scita in Germania stimolata dagli in- centivi fiscali. Sul fronte agricolo, la situazione nel Regno Unito è stata particolarmente difficile, con Defra che ha registrato una diminuzione del 21% del reddito agricolo totale nel 2020 rispetto al 2019. In Cina il Governo ha continuato la sua politica di sovvenzioni alla rot- tamazione e all’aggiornamento del- le macchine agricole per migliorare il tasso di meccanizzazione. Questa politica ha contribuito a stimolare il mercato emantenere alta la domanda di nuovi trattori. Nonostante i danni causati dal tifone all’inizio del 2020, la produzione di raccolto importante è rimasta allo stesso livello del 2019. 2.500.000 2.000.000 1.500.000 1.000.000 500.000 0 4% 3% 2% 1% 0% -1% -2% -3% 2WD 4WD Growrh rate (%) Global Tractor Marker Forecast (2019-2029) 2019 2020 2021 2024 2027 2022 2025 2028 2023 2026 2029 Source: Interact Analysis © 2021 Interact Analysis

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