PR_436

progettare 436 MARZO 2021 81 INDUSTRIA MOVIMENTO TERRA SPECIALE HJW, joystick elettronico heavy duty Walvoil. ‘manipolazione’ del segnale LS può avvenire direttamen- te all’interno del distributore principale, e il segnale può essere trasmesso ‘idraulica- mente’ o elettronicamente a una pompa a cilindrata varia- bile (controllo LS). È il caso, per esempio, del nuovo siste- ma ALS (Adaptive Load Sen- sing) presentato da Walvoil. Normative e mercato Le esigenze e le normati- ve dei vari mercati, inoltre, hanno portato allo sviluppo di diverse interfacce uomo- macchina. Le cabine di tutti i veicoli da costruzione, in- fatti, stanno subendo una rapida evoluzione legata all’utilizzo sempre maggio- re di comandi proporziona- li di tipo elettroidraulico o elettromeccanico. I joystick elettronici, collegati all’i- draulica tramite centraline sempre più evolute, si stan- no arricchendo di nuove fun- zionalità non più solo on/ off, ma anche proporzionali, e con sicurezze legate alle varie normative vigenti. Tutti i vari costruttori, come pure Walvoil, stanno inserendo sul mercato nuovi joystick, con proto- colli di trasmissione sia analogici sia Canbus evoluti, e innovazioni come, per esempio, l’uomo presente capacitivo, oppure joystick elettronici destinati all’uso heavy duty. Infine, gli attuatori elettrici e le macchine ibride ed elettriche sono a oggi il punto di incontro di esigenze nuove legate ad ambienti di lavoro in cui è fondamentale la bassa rumorosità e l’efficienza energetica. Questa nuova frontiera rappresenta una sfida per i sistemi idraulici, che sono chiamati a mantenere performance elevate con una riduzione sostanziale dei consumi energetici. In questo caso, la ricerca si sta muovendo sulla ri- generazione energetica, su cui anche Walvoil sta investendo. Il concetto, oltre alla riduzione dei consumi, è recuperare energia in tutte quelle situazioni in cui i ca- richi sono trascinanti, attra- verso l’immagazzinamento in accumulatori idraulici o batterie, per poi essere uti- lizzati nel sistema attraver- so attuatori elettrici. Anche in questo caso può essere interessante la similitudine con i veicoli ibridi del set- tore automotive, nei quali la rigenerazione energetica in fase di frenata genera energia che viene poi ri- messa a disposizione per la trazione attiva. Cosa dire Nonostante la varietà di so- luzioni a oggi presenti sul mercato, i driver principali su cui si muoveranno i pros- simi sviluppi futuri possono essere identificati nell’elet- trificazione dei sistemi. Il primo step che stiamo vi- vendo già oggi è nell’in- terfaccia uomo-macchina, che è già su piattaforma elettrica-elettronica (per esempio co- mandi e joystick elettronici e centra- line). Il secondo step, con molteplici soluzioni, è la riduzione del consumo energetico a parità di performance, con soluzioni quali l’ALS per il control- lo elettronico dei sistemi flowsharing, o come soluzioni di tipo negative o positive applicate anche a macchine di dimensioni sempre minori. Questi sviluppi, guidati dagli stessi driver, abbracceranno poi sistemi ausilia- ri, ma altrettanto importanti come il fan drive, per il mantenimento delle temperature ottimali di esercizio del- la macchina, valvole di sterzatura o frenatura, o ancora sistemi di auto- livellamento o soft ride. D. Derosa, regional sales manager central Europe & Middle East Walvoil Schema di recupero energia.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=