PR_436

che si distingue ad esempio per motori con prestazioni di coppia e velocità perfettamente allineate alle richieste del cliente”. Non cambiano le performance Il caso di successo con Dolomitech è la dimostrazione di come la tecnolo- gia Moog renda possibile realizzare macchine alimentate a batteria ga- rantendo le medesime performance di sistemi a propulsione diesel tradi- zionale. “La partnership con Dolomi- tech testimonia l’eccellenza di Moog nel fornire, sempre, il giusto mix di tecnologie secondo un approccio ‘technologically neutral’, volto ad assicurare prestazioni e affidabilità di altissimo livello - riprende Mas- simo Daziale -. Questo progetto ha permesso a Moog di sottolineare il proprio valore aggiunto che risiede, inoltre, nel suo orientamento pro- attivo, nella capacità di personaliz- zare la fornitura e accompagnare il cliente in ogni fase, con interventi di problem solving e fine tuning”. In un sistema elettrico è fondamen- tale trovare il corretto equilibrio di forze per incrementare i tempi di utilizzo del mezzo. La combinazione della tecnologia ibrida dell’EPU con i servoazionamenti e servomotori energy saving personalizzati, frutto del lavoro ingegneristico e produt- tivo del sito Moog di Casella, ha soddisfatto ogni istanza progettua- le e offerto potenza ed efficienza energetica in grado di contribuire all’autonomia funzionale e alla ge- stione di carichi elevati. Dolomitech ha, inoltre, particolarmente apprez- zato anche la capacità dell’EPU di minimizzare il fabbisogno di olio, evitando la necessità di serbatoi dedicati: questa innovazione, grazie alla sua prerogativa oil-embedded, si è ormai affermata come tecnolo- gia abilitante per progetti sempre più eco-compatibili e ad alto grado di sicurezza. INDUSTRIA MOVIMENTO TERRA SPECIALE Stiamo entrando a grandi passi nell’era dell’e-mobility. E la ten- denza, nata nel settore automotive, si sta ora progressivamente affer- mando anche nel mondo dei mez- zi industriali. Un vasto segmento che comprende numerose tipologie di veicoli dedicati all’escavazione, movimentazione e trasporto di ma- teriali e dove, sempre più spesso, l’offerta a combustione tradizionale si affianca a veicoli ad alimentazio- ne elettrica. Un esempio di questo trend è il caricatore industriale elet- trico realizzato anche grazie a Moog, che ha contribuito alla creazione di una macchina full electric con carat- teristiche compatibili ad un utilizzo in capannoni e aree industriali. Il progetto, guidato da Dolomitech - a- zienda ingegneristica diTrento attiva nella ricerca e sviluppo di sistemi di propulsione per veicoli terrestri, ma- rittimi e aerei ad alta efficienza e bas- so impatto ambientale - presentava numerose complessità dal punto di vista ingegneristico e meccanico. Il caricatore è, infatti, una macchina ‘monster’ nella categoria di veicoli elettrici industriali. Ideata per attivi- tà di movimentazione a corto raggio in aree e impianti siderurgici, pesa 50 t, dispone di un braccio che rag- giunge un’estensione di 18 m ed è in grado di sollevare 3 t di materiale. Prestazioni tecniche che possono essere raggiunte solo scegliendo componenti in grado di gestire effi- cacemente sia l’aspetto meccanico, di movimento, sia elettrico. Il sistema di Moog Per rispondere a questa sfida perse- guendo una logica di progettazione full electric, Dolomitech si è affidata agli ingegneri Moog, che hanno proposto un sistema completo di ultima generazione. Nel dettaglio: ogni caricatore è stato dotato di tre unità motore-pompa elettro-idro- statica (EPU), quattro servomotori progettare 436 MARZO 2021 73 e sette servo-azionamenti DR2020, altamente customizzati e decisivi per soddisfare i requisiti di efficien- za, alte prestazioni e bassi consumi energetici. “L’introduzione di macchine elettri- che è sempre più considerato un investimento ad elevato valore ag- giunto, sia in termini ambientali sia di costi di esercizio. I limiti applica- tivi, ritenuti insormontabili fino a pochi anni fa, si stanno sempre più assottigliando a favore di un’affer- mazione di queste soluzioni, che assicurano minore inquinamento, migliori condizioni di lavoro ed una riduzione del rumore - illustra Mas- simo Daziale, key account manager di Moog Industrial -. Dolomitech era alla ricerca di un partner in grado di contribuire attivamente al successo del progetto. Lavorando a stretto contatto con il team tecnico della committenza, abbiamo messo a punto, insieme, un sistema ad hoc Massimo Daziale è key account manager di Moog Industrial.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=