PR_436
Perché passare all’energia elettrica? L’ePTO rende il veicolo ecosostenibile ed è il primo passo verso propulsori ibridi e interamente elettrici. La sepa- razione delle funzioni ausiliarie dalla trazione consente l’indipendenza tra la velocità del motore diesel, assi- curando che il lavoro venga svolto con il miglior rendimento. I motivi di questo sviluppo sono chiari. Il con- solidamento delle regole ambientali per le emissioni acustiche e di polveri sottili e i vincoli imposti dai principali appaltatori per i cantieri urbani incre- mentano questa necessità urgente. Un ulteriore vantaggio è che il motore diesel può essere notevolmente più piccolo, risparmiando il consumo di carburante. Durante la guida (trazio- ne + PTO) e in città il motore diesel viene spento e viene utilizzata l’ePTO. INDUSTRIA MOVIMENTO TERRA SPECIALE progettare 436 MARZO 2021 65 il compattatore. Tradizionalmente, l’albero di uscita della presa di forza (PTO) fa parte del motore a combu- stione interna o della trasmissione, che richiede il funzionamento del motore al minimo durante l’uso. Un motore al minimo può produrre fino al doppio delle emissioni di gas di scarico rispetto a un motore in movimento. Le emissioni di gas di scarico contengono una serie di in- quinanti atmosferici, come monos- sido di carbonio, biossido di azoto e materiale particolato, che posso- no influenzare la qualità dell’aria dell’ambiente circostante. Inoltre, i veicoli con motore al minimo, in particolare i camion a diesel, contri- buiscono all’inquinamento acustico, generalmente quando la richiesta di potenza è elevata. dei rifiuti o una betoniera, il veicolo deve essere dotato di un mezzo di alimentazione aggiuntivo, una presa di forza (PTO). Nella maggior parte dei casi, la PTO si collegherà diret- tamente a una pompa idraulica. Ciò consente la trasmissione della forza meccanica attraverso il sistema del fluido idraulico a qualsiasi punto intorno al veicolo, dove un motore o un cilindro idraulico la convertirà in forza meccanica rotativa o line- are. La richiesta di potenza varia enormemente, a seconda del tipo di applicazione, da pochi a diverse decine di kW. Inoltre, può variare all’interno della stessa applicazione. Un camion per la raccolta dei rifiuti, ad esempio, richiede poca potenza per il caricamento rispetto alla quan- tità elevata necessaria per guidare Esistono diverse soluzioni per alimentare l’ePTO.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=