PR_436
62 progettare 436 MARZO 2021 pliato la sua gamma con soluzioni per veicoli ibridi che vanno da si- stemi di fissaggio personalizzati per pacchi batterie o bombole, sino ad arrivare a sistemi di raffreddamento integrati FLKS-SC1 dove la massa radiante viene fornita completa di serbatoio, pompa di ricircolo liqui- do refrigerante e fan elettrico tutto integrato in una soluzione compatta ed efficiente. Al thermal management si ag- giungono anche i sistemi di power management attraverso un’offerta completa di progettazione software e hardware. A tal proposito, Hydac ha sviluppato Match una piattafor- ma software per lo sviluppo e la manutenzione di sistemi di controllo per macchine mobili coordinate in modo ottimale per l’intero ciclo di vita: dalla progettazione fino all’as- sistenza includendo la certificazione per la sicurezza funzionale. Connettività e controllo da remoto L’IoT e l’industria 4.0 hanno per- messo di azzerare i fermo-macchina e controllare il ciclo produttivo mo- nitorando anche da remoto i prin- cipali parametri di funzionamento. A fronte dei nuovi trend e per ri- spondere alle necessità degli OEM e dei fleet-owner, Hydac propone una piattaforma IoT completa che include una soluzione cloud e un gateway adatto per ambienti ostili tipici dei veicoli off-highway. TT- Connect Cloud Service può essere integrato con semplicità all’inter- no dell’architettura elettronica del veicolo, abilitando così l’accesso remoto ai dati del veicolo. Per rag- giungere tutto questo, laTTConnect Wave, il robusto gateway, viene in- stallato sulla macchina e connesso alla ECU master attraverso Canbus. Il gateway colleziona i dati e li invia al TTConnect Cloud quando è connesso ad una rete mobile, qualora invece il veicolo si trovasse in un’area senza rete, il dispositivo memorizzerà i dati per inviarli non appena troverà una copertura di rete. Il gateway integra, inoltre, le interfacce GPS e Glonass per geolocalizzare la macchina con la massima precisione. Ciò permette di monitorare gli spostamenti e il lavoro eseguito dal veicolo da re- moto: quindi con facilità e con pochi click si riesce a seguire la macchina anche da diverse parti del mondo. Se da un lato il veicolo deve esse- re connesso con il mondo esterno, anche le diverse tecnologie di cui è dotata la macchina devono poter dialogare tra loro. È utile considerare che a fronte di un numero sempre maggiore di componenti da gestire e da connettere, il CAN non sempre è sufficiente per garantire la neces- saria e fondamentale comunicazio- ne tra le singole ECU. Per ottenere un perfetto dialogo la soluzione di Hydac è TTConnect 616. Si tratta di un gateway con diverse interfacce, CAN, LIN e FlexRay, e uno switch Ethernet per diverse tecnologie co- me telecamere e, in generale, per sistemi che implementano protocolli TSN (Time Sensitive Networking). Dunque, la TTConnect 616 diventa la ‘spina dorsale’ dell’intero sistema, il componente in cui viaggiano tutti i messaggi elettronici provenienti dalle singole unità di controllo: dai pannelli operatori (HMI), alle teleca- mere. Hydac, ricordiamo, è partner tecnologico dei progettisti e dei co- struttori nell’ideazione e progettazio- ne degli advanced vehicle. D. Guerzoni, mobile division – CE, Hydac SpA OLEOIDRAULICA Centraline TTC serie 500. Power Pack Hydac. Sistemi di raffreddamento integrati Flks-SC1.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=