PR_436

Pld; l’ultima nata HY-TTC 590 è in grado di gestire, oltre a sette reti CAN (incluso protocollo Isobus), anche una comunicazione Ether- net. Questo dispositivo supera la velocità di comunicazione delle attuali reti CAN dotando i veicoli di sistemi/funzioni automatizzabili, reattivi e autonomi. e-Mobility ed elettrificazione Anche nel settore delle macchine operatrici l’elettrificazione è una del- le strade che i principali costruttori stanno intraprendendo. Come noto, l’e-Mobility con gli innumerevoli vantaggi associati è una delle chiavi che sta aprendo il settore ad altre sfide del momento come la soste- nibilità, l’energy saving e il comfort/ sicurezza dell’operatore. Diverse so- no le soluzioni che supportano il progettista nell’elettrificazione delle nuove macchine e alla conversione del parco macchine esistente. Fon- damentale è il Powerpack Hydac per l’alimentazione delle funzioni idrau- liche in macchine elettrificate, grazie a un motore elettrico CC brushless, a velocità variabile, assicura una massima efficienza con elevate pre- stazioni, ma zero emissioni. L’elettri- ficazione dei veicoli non necessita solo di elettronica di controllo, ma di sistemi integrati all’avanguardia. Per queste ragioni Hydac ha am- INDUSTRIA MOVIMENTO TERRA SPECIALE progettare 436 MARZO 2021 61 pensated, ovvero con filtri capaci di rendere precisa la misura anche in condizioni estreme di vibrazione. Per garantire la massima sicurezza HIT 1500 può essere ordinato in versione standard Canopen o con certificazione Safety EN13849 Pld fino a categoria 3. Per visualizzare e comandare i parametri e le funzioni macchi- na in maniera semplice e con la massima visibilità per l’operatore Hydac propone il nuovo e Vision 312 touch-screen: un’ultima ge- nerazione di display progettata per essere al centro di complesse architetture di sistemi per veicoli grazie alla sua ampia gamma di interfacce. Il touchscreen da 12 ļ offre la massima robustezza con un design sottile, oltre che eleva- te prestazioni della CPU con un tempo di avvio molto breve. È pensato per essere uno strumento di controllo easy to use: presenta in modo intuitivo i dati completi da più fonti del veicolo come sensori, attuatori e sottosistemi idraulici. Permette, inoltre, di visualizzare i segnali ottenuti dai dispositivi ausiliari come le immagini del- le telecamere e i dati del radar o del lidar. Vision 3 è dotato di tecnologia 100BASE-T1 (BroadR- Reach) o 100BASE-TX (Standard Ethernet) e offre, inoltre, fino a quattro interfacce CAN, una delle quali Isobus. Un potente processo- re grafico multimediale e un alto- parlante integrato consentono un supporto operatore avanzato con un design animato e avvisi audio- visivi. Vision 3 si configura come uno strumento in grado di offrire il controllo del veicolo a 360°. Ma come fare a controllare così tante informazioni, in tempi sempre più ridotti, garantendo automatismi e manovre sicure e performanti? Hydac offre a tal proposito le nuove centraline serie 500 certificate SIL2 con importanti revisioni progettua- li. L’armonia dei diversi sistemi è fondamentale perché concorre alla riduzione delle emissioni e questa è una delle consapevolezze che ha spinto la R&D di Hydac a proget- tare nuove soluzioni. Le soluzioni oleodinamiche ed elettroidrauliche di Hydac possono, infatti, già oggi offrire un contributo all’efficien- tamento di macchine e sistemi in termini di: connettività, controllo e sicurezza, elettronificazione ed e-mobility. Connettività e sicurezza Per automatizzare una funzione è fondamentale monitorare e visua- lizzare istantaneamente i parame- tri fondamentali del veicolo: per questo Hydac offre la sua nuova gamma di sensori completi di fun- zione blackbox (sensori smart) per assicurare una memoria storica consultabile istantaneamente e/o a posteriori al fine di un corretto funzionamento e per una manuten- zione predittiva del veicolo capace di azzerare i tempi morti durante il ciclo produttivo. Oltre a ciò, l’incli- nometro di Hydac HIT 1500 supera il concetto tradizionale di sensore e si configura come una piattafor- ma inerziale dotata di elettronica integrata. È in grado di fornire in ogni momento accelerazioni sui tre assi, velocità angolari e angoli in maniera dinamica o motion com- Inclinometro HIT 1500. Display e-Vision 312 touch-screen.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=