PR_435

Maggior i approfondiment i su: www.meccani ca-plus . i t progettare 435 GENNAIO / FEBBRAIO 2021 81 La richiesta di unità idrostatiche destinate all’impiego in zone a rischio di esplosione, tipiche ad esempio dei settori chimico e oil & gas, trova una risposta all’interno della gamma pompe e motori a pistoni assiali Bosch Rexroth . All’interno del catalogo standard si possono scegliere unità Atex sia per applicazioni in circuito aperto sia in circuito chiuso, in grado di raggiungere 350 bar di pressione di esercizio e garantire fino a 900 l/m di portata. In particolare, Bosch Rexroth fornisce unità per circuito aperto A10VSO (da 18 fino a 100 cc, pressione nominale 280 bar) o A4VSO (da 40 fino a 500 cc, pressione nominale 350 bar). Per il circuito chiuso, la scelta può ricadere sulle unità A4VSG (da 40 a 180 cc) o A4CSG (da 250 a 500 cc) in entrambi i casi pressione nominale 350 bar. I motori fissi A2FM in versione Atex completano l’applicazione e sono disponibili in un range di cilindrate compreso fra 10 e 180 cc. Tutti i prodotti vengono forniti corredati di certificato di collaudo tipo 3.1 secondo EN 10204 emesso dallo stabilimento produttivo. Bucher Hydraulics presenta la serie AX, unità che possono lavorare fino a 500 bar di pressione di picco, sia a bassa sia ad alta velocità, con pulsazioni di coppia e portata molto basse. Sono disponibili in ver- sione pompa e motore in cilindrate da 18 a 122 cc. Le unità AX lavorano silenziosamente e con ridotte vibrazioni anche a velocità inferiori a 1 giri/min, grazie a un design innovativo che prevede: 24 pistoni contrapposti che bilanciano le forze interne, breve corsa dei pistoni, sostentamento idrostatico e bassa inerzia delle parti rotanti. Ciò garantisce un’alta densità di potenza in un design compatto. Le unità AX hanno performance anche in funzionamento da motori alla partenza, ovvero ad albero fermo: la coppia di spunto disponibile è pari al valore massimo teorico. Tra le caratteristiche che contraddistinguono i motori e le pompe AX, disponibili anche in versione tandem, sottolineiamo le elevatissime efficienze meccanica e totale (le più alte sul mercato, con conseguente ridotta emissione di calore), la capacità di lavorare a bassissima velocità e la sua apprezzata silenziosità. La gamma di pompe Hydreco Hydraulics di Duplomatic MS comprende pompe a ingranaggi elicoidali e ingranaggi cilindrici insieme a corpi in ghisa e alluminio. Elevata durata e alta efficienza sono le caratteristiche di queste pompe che, unite alle caratteristiche di bassa rumorosità delle pompe ad ingranaggi elicoidali, le rendono particolarmente adatte ai macchinari moderni. A seconda del modello, le caratteristiche includono: ingranaggi cilindrici, ingranaggi elicoidali, cilindrate da 4,0 a 239 cc, motori unidirezionali o reversibili, assemblaggi singoli o multipli, corpi in ghisa o alluminio, rating di alta pressione. L’ultima generazione di pompe ad ingranaggi esterni Hydreco è rappresen- tata dalla nuova serie WSP per altissime pressioni. Con gamme di cilindrate che vanno da 12 a 88 cm 3 /giro (da 0,73 a 5,37 cu.in) in due taglie 40 e 50, con pressione nominale fino a 350 bar (5.075 psi), le pompe WSP riducono la quantità di rumore trasmesso dal fluido generato dalla pompa e, quindi, trasmesso nel sistema idraulico. Ciò si traduce in una riduzione generale del rumore emesso dalla macchina. Hansa-TMP ha sviluppato TPV 3600, pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile per circuito chiuso. Studiata e progettata avvalendosi anche della simulazione fluidodinamica e della pro- totipazione rapida, la nuova pompa ha elevata densità di potenza e compattezza, caratteristica importante per macchine con vincoli di spazio e per le applicazioni sia su ruota che cingolate, in grado di lavorare ad alte e continue pressioni di lavoro. La TPV 3600 ha cilindrata da 26 a 38 cm 3 /giro e massima pressione di 450 bar. Diversi controlli sono disponibili: servo-manuale, idraulico, elettrico, con o senza feedback, automotive e pressure Cut-Off. Inoltre, viene offerta un’intera gamma di sensori elettronici integrati come quello di pressione, di velocità e di angolo del piatto oscillante. La pompa può essere dotata di diversi optional, tra cui filtro a bordo o pre- disposizione per filtro remoto; valvola di taglio pressione e la funzione Man-On-Board (MOB). La TPV 3600 è la prima pompa completamente modulare con elettronica di bordo, sia in versione singola che tandem, assicurando la massima flessibilità nel montaggio, con disponibilità di porte su entrambi i lati.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=