PR_435

46 progettare 435 GENNAIO / FEBBRAIO 2021 è un raccordo compatto che può essere avvitato in un’unica opera- zione. Il raccordo è stato concepito per essere impiegato in ambienti di lavoro caratterizzati da temperature tra -40 e i 100 gradi Celsius e pres- sioni fino a 16 bar. Sven Schnetzler, Head of Global Business Development Transporta- tion Camozzi Automation, precisa: “Ciò che rende speciale il nostro raccordo brevettato è la combina- zione di una guarnizione protettiva antisporco con un meccanismo di sgancio. La soluzione Rispetto ad altre tecnologie di in- terfaccia presenti sul mercato, con la serie 9000 possiamo rimuovere il tubo dal raccordo con uno strumen- to speciale, senza distruggere l’in- tegrità della guarnizione protettiva antisporco. Questa è un’importante caratteristica in caso di riparazione o manutenzione. Il nostro raccordo è solo una piccola parte dell’intera macchina, ma nell’insieme talvolta i piccoli dettagli contano”. Dopo numerosi tentativi di rivestimento, in casa Camozzi si è scoperto che trattando chimicamente i compo- nenti con nichel e fosforo si otte- neva una resistenza migliore contro l’attacco aggressivo dell’urea. La tecnologia è stata messa a punto negli anni 70 dalla ditta Kanigen, spiega Manfred Ihm, tecnico di Ca- mozzi. “Nel linguaggio comune si utilizza spesso il termine obsoleto: rivestimento Kanigen. Oggi si parla di ottone chimicamente nichelato. Applichiamo al componente una lega di nichel-fosforo con uno spes- sore dello strato di cinque micron sulla superficie del raccordo in ot- tone. Questo processo garantisce uno spessore uniforme dell’intero componente e quindi un’eccellente resistenza alla corrosione”. Economicamente vantaggioso “Abbiamo deciso di non utilizzare i raccordi in acciaio inox per ragioni di costo - aggiunge Huber -. Grazie a un handling meno oneroso, il costruttore d’irroratrici è in grado di risparmiare circa il 20% dei costi complessivi rispetto ai componen- ti utilizzati in precedenza. Inoltre, siamo riusciti a migliorare note- volmente la qualità del prodotto finale”. Entrambe le aziende sono soddisfatte della collaborazione. L’una perché la nuova gamma di irroratrici ha guadagnato in qualità con una riduzione dei costi. L’altra, perché ha acquisito know-how in un’applicazione unica nel settore agricolo Off-Highway e il prossimo anno potrà presentare una nuo- va serie di raccordi resistente agli acidi facente parte del portfolio componenti dedicato al mercato Transportation. (L’articolo è stato pubblicato dalla rivista tedesca Flu- id, novembre 2020). S. Schnetzler, Head of Global Business Development Transportation Camozzi Automation Rispetto ad altre tecnologie di interfaccia presenti sul mercato, la Serie 9000 permette di rimuovere il tubo dal raccordo con uno strumento speciale, senza dis- truggere l’integrità della guarnizione protettiva antisporco PNEUMATICA

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=