PR_435

28 progettare 435 GENNAIO / FEBBRAIO 2021 L’India, tra i Paesi più colpiti dalla pandemia di Covid-19, è un mercato strategico per le imprese italiane. Il Governo indiano ha messo in campo investimenti ingenti in programmi di sviluppo per i prossimi anni, soprattutto nei settori della meccanica strumentale, dell’agroalimentare, della farmaceutica e della Green economy. E si aprono enormi opportunità per le nostre imprese LUCA ROSSI India , il Paese delle opportunità INCHIESTA Dopo avere registrato una timida crescita del 3,1% su base annua nel primo trimestre dell’anno, il PIL in- diano ha subìto una contrazione pari al 23,9% nel secondo trimestre. Per un risultato sui 12 mesi del 2020 sti- mato a -5,8%. Così come l’intero pro- dotto interno lordo indiano, anche gli scambi commerciali tra Delhi e i suoi partner stanno registrando una contrazione, con una riduzione delle importazioni indiane nei primi due trimestri del 2020 che ha raggiunto, rispettivamente, il 14,3% e il 45,8% su base annua e che è destinata a

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=