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progettare 435 GENNAIO / FEBBRAIO 2021 23 sformazione strutturale che era già in atto. Concentrandosi sul segmento Powertrain, Schaeffler ha estesofinoal 2035 la ‘VisionPowertrain2030’ basata sulla produzione globale di autovet- ture e veicoli commerciali leggeri. Il ritmo dell’elettrificazione è destinato ad aumentare notevolmente, con i veicoli alimentati a batteria e a celle a combustibile (xEV) che salgono al 50% della flotta, e i motori ibridi (HEV) e i motori a combustione interna (ICE) che scendono rispettivamente al 35%e al 15%. Il settore dellamobilità elettrica ha generato per Schaeffler importanti entrate: 4 miliardi di euro nel 2019 e oltre 1 miliardo di euro nel primo se- mestre del 2020. L’obiettivo annuale di entrata ordini per la mobilità elettrica per il periodo fino al 2021 incluso è di 1,5-2 miliardi di euro, mentre l’obiettivo per il periodo successivo è una media di circa 2-3 miliardi di euro all’anno. L’azienda ha costruito uno stabilimento per la produzione di motori elettrici in Ungheria, conta su un Competence Center per la mobili- tà elettrica all’avanguardia a Bühl, e vanta successo nell’aver ottenuto una posizione consolidata come fornitore di assali elettrici ‘3in1’ e la produzione di componenti per motori elettrici per autocarri negli USA. C’è anche un potenziale molto promettente per la tecnologia delle celle a combustibile, per i camion in particolare. Questo è un settore in cui il Gruppo Schaeffler sta costruendo una posizione trasver- sale tra le Divisioni nell’ambito delle sue iniziative per la tecnologia dell’i- drogeno. Il parco veicoli globale, che attualmen- te conta 1,40 miliardi di automobili, è destinatoa crescerefinoa 1,55miliardi nel 2025 principalmente grazie alla Cina. Si apriranno opportunità nel settore dei ricambi a causa dell’au- mentodell’etàmedia dei veicoli e della tendenza a una loro maggiore com- plessità, con una maggiore domanda di riparazione dei veicoli. Inoltre, le piattaforme digitali e l’e-commerce stanno cambiando il comportamento dei consumatori. Schaeffler dovrà ri- spondere a questo complesso mix di sfide su più livelli e apportare modifi- che al suo modello di business, e sta aggiungendo alla sua gamma di pro- dotti servizi basati sui dati e soluzioni innovative di riparazione plug-and- play. Un’altra strada è la formazione di partnership industriali per offrire soluzioni olistiche, compreso l’accesso ai dati dei veicoli. Si creeranno canali di vendita digitali, come il portafoglio di prodotti ETC (Engine, Transmission and Chassis) in Cina, che offre uno ‘sportello unico’ per prodotti ad alta complessità su un mercato frammentato con un alto potenziale di crescita. Lo ‘Aftermarket Kitting Operation Europe’ (AKO Eu- rope), un centro di assemblaggio e confezionamento, è entrato in funzio- ne il 12 agosto 2020 e, entro il 2023, coprirà almeno il 60% delle scorte di magazzinoglobali. Incorporando solu- zioni sia digitali sia non digitali, fornirà un impulso sostenibile all’efficienza e all’agilità nella fornitura di ricambi per l’Automotive Aftermarket. Si otterrà anche una riduzione del 20% delle emissioni di CO 2 grazie alla riduzione delle distanze di trasporto. Leva sui trend industriali Un ritorno della produzione industria- le ai livelli pre-pandemici non è pre- visto fino al 2022. A lungo termine, le prospettive di crescita negli otto cluster settoriali Schaeffler sono prin- cipalmente positive, con Wind Power e Rail visti come i settori di mercato con il più forte potenziale di crescita. La Divisione Industrial può generare crescita nel suo core business facendo leva sui principali trend futuri, come la sostenibilità e il cambiamento de- mografico; ma la crescita può anche essere guidata dalla vendita di sistemi e servizi innovativi. Schaeffler ha un forte posizionamento nel settore della componentistica grazie a sistemi, pro- dotti meccatronici e soluzioni di servizi. Sei esempi di iniziative di crescita nel business dei componenti e dei sistemi: componenti per turbine eoliche e appli- cazioni ferroviarie, cuscinetti volventi e tecnologia dei sensori per attrezzature agricole, nuovi sistemi di robotica, la soluzione Optime per il condition mo- nitoring e i primi passi nello sviluppo di componenti per la generazione di idrogeno. La Divisione Industrial punta a soluzioni di e-commerce, ottenere continui incrementi di efficienza con il programma FIT e procedere con la graduale implementazione dei rialline- amenti strutturali adottati a settembre. Le immagini sono di Schaeffler. @lu r ossi _7 1

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