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p rogett a re 435 GENNAIO / FEBBRAIO 2021 21 zzativa s c orrono i semilavo- Ricadute benefiche sui clienti Queste novità hanno importanti ri- c adute an c he sulla filiera ‘a valle’, ovvero sui c lienti. “Da sempre Fai Filtri tiene in altissima c onsidera- zione le segnalazioni dei c lienti c he c i c onsentono di mettere a punto i nostri prodotti, perfezionandoli al massimo e aggiornandoli c ostante- mente c on l’obiettivo di migliorarne le c aratteristi c he e, soprattutto, le performan c e - riprende il C EO di Fai Filtri, Roberto Pasotto -. Ma le nuove sfide del mer c ato non riguardano più solo la qualità dei prodotti. L’offerta di un servizio impe cc abile c he possa soddisfare pienamente le aspettative del c liente è fondamentale. Questo si- gnifi c a an c he adeguare e aggiornare i propri pro c essi produttivi e c on que- sta riorganizzazione abbiamo voluto tradurre in prati c a questo c on c etto: introdurre c ioè nuovi metodi e stru- menti per portare l’azienda verso la massima e cc ellenza, c ostruire un’or- ganizzazione effi c iente ed effi c a c e c he c onsenta di produrre i nostri filtri ottimizzando le risorse. Essere velo c i, e avere una logisti c a interna perfor- mante, c i permette c osì di essere più velo c i nel rispondere alle ri c hieste del mer c ato”. La flessibilità, del resto, è sempre stata uno dei punti di forza di Fai Filtri, oltre all’esperienzamaturata in anni di attiva presenza sul mer c ato unita alla qualità dei prodotti, c he hanno raggiunto alti livelli grazie alla c ontinua ri c er c a dei migliori materia- li, ai severi test e ai c ontrolli statisti c i c he garantis c ono l’affidabilità dei pro- dotti. C on questo progetto di Lean Manufa c turing c he ha trasformato due aree di lavoro, Fai Filtri ha c on- fermato il suo impegno nella ri c er c a e nello sviluppo te c nologi c o finalizzato, in questo c aso, ad abbattere i tempi impiegati per gli spostamenti interni dei materiali e all’ottimizzazione nella gestione dei flussi. @lurossi_71 rati dei prodotti in mi c rofibra e c arta e rete. Tutti i settori di destinazione della produzione di Fai Filtri, ad e c - c ezione di quello della disoleazione, sono stati c oinvolti nella riorganizza- zione. “Il nuovo s c hema porta an c he altri due benefi c i - prosegue Antonio S abatino -: da una parte diventa molto fa c ile variare la tipologia di filtro prodotta a se c onda della pia- nifi c azione e dall’altra la produzione diventa modulare e las c ia spazio all’introduzione di nuove ma cc hi- ne per aumentare il volume della produzione”. In questa direzione è allo studio l’inserimento di nuove ma cc hine per migliorare le perfor- man c e di pro c esso. “Attualmente la produttività nel reparto interessato dalla riorganizzazione è c res c iuta del 20% - c on c lude la sua disamina il Produ c tion manager di Fai Filtri - e, c on l’introduzione dei nuovi ma cc hi- nari per l’in c ollaggio delle giunte, vedrà un ulteriore passo in avanti del 15%”. Per l’introduzione di questi c ambiamenti è stato determinante il c ontributo del reparto LeanManufa c - turing di Fai Filtri attraverso l’analisi della Value S tream Mapping, ovvero la mappatura grafi c a dell’insieme di pro c essi e attività c he c on c orrono alla realizzazione dei prodotti. Roberto Pasotto è il CEO di Fai Filtri, con quartier generale a Pontirolo Nuovo (BG).

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