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68 progettare 434 NOVEMBRE / DICEMBRE 2020 geometria variabile, a partire da sem- plici applicazioni per l’addestramento al volo, fino a simulatori completi. Alla base di tutti i sistemi di control- lo della forza Moog vi è l’esclusiva tecnologiamodel-follower force-loop che, combinata con attuatori elettrici e sofisticati modelli di software, contri- buisce a garantire gli elevati standard di fedeltà e affidabilità per cui Moog è riconosciuta nel mondo. In aggiunta, per assicurare una percezione ancora più realistica delle vibrazioni e una re- plica accurata dei profili di movimenti dell’aeromobile simulato, è possibile installare una sofisticata piattaforma vibrante Moog sulla Motion Base, mediante integrazione al gruppo te- laio meccanico. Elicotteri e caccia Infine, degni di nota anche i G-seat, per elicotteri e caccia, che sfrutta- no i medesimi controllori ad alta fedeltà e le intuitive interfacce dei sistemi per il controllo della forza e del movimento Moog: un risultato d’eccellenza frutto dell’esperienza della società nel campo del motion control. Ogni modello è progettato in stretta collaborazione con il cliente per garantire la massima corrispon- denza alle specifiche esigenze presta- zionali e consentire, al contempo, l’e- secuzione di simulazioni di altissimo livello. I G-Seat possono avere fino a nove elementi in movimento nella seduta, nello schienale, nelle bretelle e nella cintura di sicurezza, azionati da motori elettrici brushless in cc con elevata velocità di risposta. Al cuore della soluzione vi è un design interamente digitale che si interfaccia con l’host attraverso una rete basata su Ethernet, sfruttando numerosi algoritmi di controllo innovativi, per potenziare ulteriormente la fedeltà del controllo. Sistemi per prove aerospaziali Moog progetta e realizza sistemi al- tamente performanti per l’esecuzione delle prove commissionate dai pro- duttori di aeromobili e dai laboratori aerospaziali di tutto il mondo. I team di ingegneri Moog sono da sempre orientati all’innovazione e realizzano banchi prova e unità di comando di- gitali mobili per applicazioni chiave quali, per esempio: test ‘iron bird’, di integrità strutturale dell’aeromobile/ cellula, prove dei sistemi idraulici, test di carico del carrello di atterraggio, dell’azionamento della deriva, prove sulla cellula, sulla testa del rotore e sulle pale degli elicotteri, pressurizza- zione della fusoliera e della cabina di pilotaggio, verifica della calibrazione del carico e di integrità strutturale dell’aeromobile. I sistemi coniugano all’efficienza, accuratezza e precisione dei test, numerose ulteriori carat- teristiche chiave, tra cui flessibilità nel design, integrazione con le altre apparecchiature presenti nel labora- torio, semplicità di funzionamento e l’utilizzo di tecnologie elettriche e idrauliche, come servovalvole, bloc- chi idraulici e attuatori Moog di alta qualità, garanzia di affidabilità, durata e performance superiori nel tempo. Infine, per semplificare l’esecuzione di cicli statici, di fatica e di durata, su componenti e complessi struttu- rali, Moog offre sistemi di control- lo progettati ad hoc. User friendly e adattabili a tutti i banchi prova, contribuiscono a incrementare la rapidità e la precisione delle ope- razioni di laboratorio, permettendo altresì di eseguire verifiche ancora più critiche. In dettaglio, questi e- lementi compatti per l’esecuzione dei test si basano su un controllore multicanale o portatile (anche con idraulica integrata) e un software con architettura aperta, che assicura il collegamento a sistemi di acquisi- zione dati di terze parti. F. Brandi, marketing manager di Moog Italiana. AUTOMAZIONE I sistemi di simulazione Moog sono utilizzati sia in applicazioni aero- spaziali, sia per l’addestramento nella guida sportiva e per la veri- fica di componenti aeronautici, per esempio i serbatoi.

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