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62 progettare 434 NOVEMBRE / DICEMBRE 2020 Efficienza e sostenibilità La proliferazione dei sistemi Industria 4.0 contribuirà inoltre a rendere l’in- dustria aerospaziale più sostenibile ed efficiente per i membri della catena del valore che va dal pezzo all’aereo. Questo perché la progettazione dei componenti può essere condivisa tramite reti online e visualizzata da chiunque, ovunque si trovi. Ciò si- gnifica che in uno scenario in cui sia necessaria una parte in caso di emer- genza, dall’altra parte del globo ri- spetto a dove si trova il fornitore, essa può essere semplicemente realizzata con una stampante 3D, in prossimità del luogo in cui serve. Nella situazione attuale, invece, le parti devono essere reperite e spedite, con costi, emis- sioni di CO 2 e perdite di tempo. Con l’utilizzo di una stampante 3D locale, la progettazione di un pezzo risulta molto più efficiente ed evita l’uso di trasporti non necessari, che in ultima analisi sono dannosi per l’ambiente. Vita utile dei componenti Con l’ulteriore utilizzo di sensori che trasmettono i dati ai produttori in tempo reale, è possibile capire come le parti reagiscono, come possono essere migliorate e come si possa prolungarne la vita utile. Le attuali procedure di manutenzione ruotano intorno a unità che vengono cambia- te ogni tot cicli, ma questo metodo risulta piuttosto inefficiente in quan- to non tiene conto delle circostanze specifiche del componente. Grazie a collegamenti e sensori collocati in tutto il motore di un aereo, emerge la possibilità di fornire un feedback in tempo reale su ciò che funziona correttamente e su ciò che potrebbe dover essere sostituito. Il metodo tradizionale, volto ad assi- curare che le parti non siano ecces- sivamente usurate, è piuttosto inef- ficiente, in quanto spesso significa che le parti difettose non possono essere sostituite abbastanza in fretta e quelle funzionanti dopo il limite prestabilito vengono sostituite trop- po presto. Questo significa che, per alcuni componenti, si spreca gran parte della loro vita utile. Utilizzando i dati in tempo reale, che vengono raccolti dalle parti in funzione, è pos- sibile adottare una metodologia di sostituzione personalizzata per quel particolare articolo. In questo modo l’intero processo di MRO può essere reso molto più efficiente, poiché la durata della vita utile può essere ridotta o estesa di conseguenza. Con l’uso della produzione basata su Industria 4.0, ci sono chiaramen- te alcuni vantaggi significativi che possono essere realizzati lungo tutta la catena del valore delle parti del veicolo. Le reti di dati e di comu- nicazioni possono essere utilizzate per rendere l’intero processo di ma- nutenzione e riparazione molto più efficiente, in quanto i tecnici posso- no facilmente visualizzare le infor- mazioni su pezzi specifici in tempo reale. Per l’industria aerospaziale esiste ora la possibilità concreta di ottenere il massimo dai pezzi, ridur- re al minimo gli sprechi e abbattere il tempo inutile e i costi ambientali sostenuti per la spedizione di pezzi in tutto il mondo. L’IoT permette di tracciare dati e componenti per l’industria dell’aerospace. AUTOMAZIONE

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