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un tecnico e produrrà una pletora di dati, specifici per quel componente, tra cui la visualizzazione digitale, la composizione chimica, le materie prime e le dimensioni. Queste in- formazioni risultano estremamente utili per effettuare riparazioni e ma- nutenzione e, poiché tutto si trova in un unico luogo, è facile, per i tecnici, esaminare tutti i dati riguardanti il pezzo. Al contrario, il metodo di produzione attualmente più diffuso è quello di lavorare le parti in grandi lotti. Ciò mirati e precisi, anziché dover lascia- re a terra centinaia di aerei che po- trebbero potenzialmente contenere un pezzo difettoso, riducendo così al minimo i disagi e risparmiando sui costi. Ciò significa, inoltre, che il produttore può ricevere un feedback dai rapporti sui processi di MRO. Questo perché è facile identifica- re, ricavandola da un rapporto, la chiave univoca di un pezzo e quindi ricevere un feedback in merito alla difettosità del medesimo e a come possa essere migliorato. INDUSTRIA AEROSPACE SPECIALE significa che, in caso di problemi con una qualsiasi di esse, si dovrà richiamare l’intero lotto in quanto è impossibile identificare quale parte presenti il problema. Con Industria 4.0, tuttavia, è possibile stabilire se un difetto riguarda esclusivamente un solo articolo, in quanto ogni par- te ha una chiave di identificazione univoca. Questo, a sua volta, con- sente ai produttori di stabilire quale aeromobile potrebbe contenere un componente difettoso. Ciò garanti- sce che i richiami d’emergenza siano progettare 434 NOVEMBRE / DICEMBRE 2020 61 Il sistema Keyprod della francese JPB Système, per il monitoraggio delle operazioni di MRO (Manutenzione, Riparazioni, Operazioni) nel settore aeronautico. Con l’uso della produzione basata su Industria 4.0, ci sono vantaggi significativi utilizzabili lungo tutta la catena del valore delle parti del velivolo.

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