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progettare 434 NOVEMBRE / DICEMBRE 2020 57 prodotti e dei processi di sviluppo dell’azienda, tuttavia Avio Aero ha intuito che i benefici della simula- zione sarebbero stati amplificati se tutti i dati a essa relativi fossero stati raccolti e resi accessibili a tutti gli stakeholder. Gestione dei dati Oggi, per ogni progetto di prodotto, le informazioni vengono raccolte sin dalle prime fasi di ideazione in un unico database, il ‘data lake’, e i dati seguono il progetto per tutto il suo ciclo di vita, mentre il componente viene sviluppato, verificato, testato, e rilasciato alla funzione di produzione. Qualsiasi rielaborazione del progetto è semplificata perché tutte le informa- zioni esistenti relative a quel progetto sono immediatamente disponibili e identificate in modo univoco. Sono stati eliminati i passaggi ripetitivi, costosi e dispendiosi in termini di tempo. Chiunque, e in qualunque funzione aziendale, può individua- re e immediatamente accedere alle informazioni di interesse per ogni singolo progetto. Questo approccio si basa sul concetto di ‘single source of truth’, il dato è unico e condiviso, evitando duplicazioni inutili e rischio- se. Ad esempio, lo stesso modello CAD di un componente supporta il mondo della simulazione numerica, rendendo più digitali e più connessi nel tempo i propri motori, avrebbe potuto avere una miglior compren- sione delle effettive prestazioni in servizio. Infatti, la quantità di dati generati e raccolti dalla flotta attuale di motori dell’ultima generazione cresce inmodo esponenziale rispetto ai progetti sviluppati prima del 2010, nell’era ‘no digital’. Un uso esteso degli analytics abbinato a modelli fisici abilitati da avanzate capacità di simulazione consente a GE Aviation di ottenere informazioni significative che possono essere impiegate nel miglioramento delle prestazioni. I- noltre, l’affidabilità dei prodotti, la redditività e le soluzioni orientate al cliente sono ottimizzate in base al funzionamento effettivo dei motori. I dati di simulazione ingegneristi- ca giocano un ruolo centrale nella strategia del digital thread di Avio Aero. Le simulazioni di componenti e sistemi di motori a reazione sono decisamente numerose e includono svariate discipline ingegneristiche: l’aerodinamica stazionaria e tran- sitoria, l’analisi strutturali statiche e dinamiche, la fisica della combu- stione, la fuidodinamica multifase e anche i processi di manufacturing a crescente complessità. Le capacità di simulazione contribuiscono in modo significativo all’ottimizzazione dei dato ingegneristico. Lamaggior parte degli ingegneri di sviluppo prodotto ha una formazione avanzata sull’uso della simulazione. Si crea così una famiglia professionale, usando un termine comune qualche anno fa, op- pure tech community, in termini più contemporanei, dove le competenze su queste metodologie diventano il terreno comune per un approccio di progettazione collaborativa che può portare a innovazioni di grande impat- to. Questo impegno per l’innovazione colloca l’azienda in una posizione volta alla leadership costante. Un concetto all’avanguardia GE Aviation e Avio Aero sono state pioniere di un concetto innovativo denominato Digital Thread ovvero la connessione digitale dell’intero ciclo di vita del prodotto: concezio- ne, sviluppo, produzione e suppor- to in servizio. Questa connessione avviene attraverso la condivisione dei dati ingegneristici caratterizzanti ciascuna fase in un unico database. Quest’ultimo cresce quotidianamen- te in funzione della maturazione del prodotto e consente una piena con- divisione delle informazioni da parte di tutti i principali stakeholder del settore. Cosa ha spinto GE Aviation e Avio Aero ad abbracciare quest’i- dea? L’azienda ha compreso che, In Avio Aero (Gruppo GE Aviation), i dati seguono il progetto per tutto il suo ciclo di vita, mentre il componente viene sviluppato, verificato, provato e rilasciato alla funzione di produzione. INDUSTRIA AEROSPACE SPECIALE
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