PR_434
56 progettare 434 NOVEMBRE / DICEMBRE 2020 La progettazione di sistemi e com- ponenti per motori aeronautici è sempre stata caratterizzata da una elevata complessità ingegneristica, dalla rigida regolamentazione del settore e dalla tolleranza zero relati- vamente ai guasti dei prodotti. Oggi l’ingegneria aerospaziale si trova ad affrontare sfide ancora più impe- gnative. Messe a dura prova dalle nuove normative in materia di am- biente, dalle crescenti pressioni dei consumatori relativamente ai prezzi di biglietti aerei, le compagnie ae- ree commerciali stanno richiedendo soluzioni tecnologiche sempre più innovative e consegnate il più velo- cemente possibile . Avio Aero, a zien- da di GE Aviation specializzata nella produzione di sistemi e componenti per motori a reazione, è ben consa- pevole del fatto che l’unico modo per soddisfare questa domanda è conti- nuare a investire in nuove tecnologie e avanzare costantemente il metodo di progettazione. Avendo applicato la simulazione ingegneristica per oltre vent’anni, l’azienda ha recente- mente aumentato l’impatto di questa tecnologia fornendo formazione a un maggior numero di persone ed espandendo l’applicazione di que- ste metodologie anche al di là della funzione di ingegneria. Grazie al supporto del Programma nazionale Industria 4.0 del Governo italiano, finalizzato a mantenere la competitività di leader tecnologici comeAvioAero, l’azienda oggi è all’a- vanguardia nella digitalizzazione e sta sperimentando nuove metodologie per la raccolta, l’analisi e l’utilizzo del Azienda al vertice del settore aerospaziale GE Aviation è pioniere di un concetto innovativo: la creazione di un Digital Thread che segua i progetti dalla loro prima ideazione fino al funzionamento nel mondo reale LUCA BEDON Motori digitali per prestazioni (elevate) reali SOFTWARE
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=