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54 progettare 434 NOVEMBRE / DICEMBRE 2020 prestazioni e bassi volumi della fab- bricazione additiva consente anche di creare forme complesse senza i vinco- li geometrici di attrezzaggi e stampi, aprendo così la strada ad applicazioni in cabina che possono davvero fare la differenza in termini di esperienza del cliente. Posto che la produzione di volumi inferiori diventa economi- camente più redditizia, i fabbricanti sono in grado di creare componenti personalizzati destinati a classi speci- fiche all’interno dei velivoli. Per esem- pio, gli utilizzatori possono stampare l’immagine del proprio marchio o il logo su componenti dell’aeromobile o integrare caratteristiche decorative uniche, conferendo a ciascuna com- pagnia aerea o ad ogni aeroplano personalità propria. Quello che prima si poteva fare solo su alcuni veicoli privati VIP, oggi può essere fatto in modo economicamente vantaggioso sugli aerei commerciali. Anche i piloti possono trarre vantaggio da questa personalizzazione: China Eastern Ai- rlines ha stampato un supporto unico per la flight bag in modo che i piloti possano montare il proprio tablet sempre nello stesso modo, indipen- dentemente dal tipo di aereo. Alcune di queste applicazioni sono abbastanza complesse. Recentemen- te, Diehl Aviation ha utilizzato la tec- nologia FDMper produrre il supporto per le tende divisorie delle classi a bordo, situato in alto sul binario.Tra- dizionalmente, tale supporto veniva fabbricato utilizzando diversi strati di vetroresina laminata e richieden- do attrezzature speciali in alluminio, con grande dispendio di tempo e denaro. La Diehl è stata in grado di realizzarlo assemblando dodici com- ponenti termoplastici stampati in 3D, con una drastica riduzione di costi di attrezzaggio e ore di lavorazione. Oggi viene montato sugli A350 ed è il più grande pezzo mai stampato integralmente in 3D per un velivolo commerciale. Il futuro della fabbricazione additiva Collaborando a stretto contatto con i principali produttori del settore ae- rospaziale, emerge come la fabbrica- zione additiva possa aprirsi a molte nuove applicazioni per migliorare l’efficienza, aumentare la personaliz- zazione e trasformare le catene di ap- provvigionamento attraverso inventa- ri digitali e produzione on-demand. Se da un lato i continui passi in avanti fatti inquesto campomettono indiscussio- ne le capacità dei processi produttivi e dei materiali più tradizionali, dall’altro continuiamo a incentivare lo sviluppo di materiali termoplastici capaci di equiparare o persino di superare le tecnologie tradizionali. S. Sevcik, vicepresidente per il segmento aerospaziale di Stratasys. Stampante 3D Stratasys F900. SMART FACTORY La capacità unica della fabbricazione ad- ditiva di produrre geometrie complesse con materiali leggeri, diventa competitiva rispetto a produzioni tradizionali.

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