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50 progettare 434 NOVEMBRE / DICEMBRE 2020 massimi mentre la domanda di jet regionali sta decollando. Mentre i produttori di apparecchiature o- riginali hanno spinto i limiti nella creazione di velivoli all’avanguar- dia, che sono efficienti in termini di consumo di carburante, connessi e altamente automatizzati, molti sono ancora alle prese con problemi le- gati alla produzione. Nel 2020-2021, le consegne dovrebbero tornare in pista poiché Boeing ha annuncia- to il suo obiettivo di rimettere in servizio il 737 MAX. Inoltre, con le consegne di aeromobili a fusoliera stretta della Cina, che dovrebbero iniziare nel 2021, l’attuale duopolio potrebbe aumentare la produzione tassi ulteriori tra oggi e il 2021 per catturare il portafoglio di aeromobili nazionali della Cina prima dell’i- nizio delle consegne del C919. Le prospettive per il mercato dei jet regionali rimangono solide, poiché le previsioni prevedono che saranno necessari più di 5.000 jet regionali nei prossimi 20 anni. Questo do- vrebbe essere guidato principal- mente da una flotta che invecchia e dalla domanda da Asia-Pacifico, Medio Oriente, e l’America Latina, mentre continuano ad espandere la connettività regionale. Anche il panorama dell’aerospaziale commerciale dell’aftermarket si sta e- volvendo, a causa di unmutevolemix di flotte di aeromobili, della pressione sulle compagnie aeree per ridurre i costi di manutenzione e dell’emerge- re di nuove tecnologie avanzate. Ciò si traduce in una maggiore opportunità post-vendita per l’intera catena del valore degli aeromobili commerciali. Settore spaziale È probabile che il settore spaziale commerciale globale vedrà investi- menti costanti in tecnologie e servizi spaziali nuovi ed esistenti, con finan- ziamenti provenienti principalmente dai Governi e dal capitale di rischio. Attualmente, i ricavi nel mercato spaziale commerciale provengono principalmente dalla produzione di satelliti utilizzati per l’osservazione e le comunicazioni della Terra e dai veicoli di lancio utilizzati per posi- zionare questi carichi utili in orbita. Sebbene sia probabile che nuove tecnologie e nuovi servizi spaziali continuino ad essere nella fase di prova, si richiederà probabilmente dei fondi e uno sviluppo aggiuntivi prima di fornire servizi commerciali più ampi e così anche ritorni eco- nomici. I fornitori di servizi spaziali commerciali esistenti continueran- no probabilmente a valutare i loro modelli di business e la tecnologia per prepararsi ai cambiamenti nel mercato, ma non si prevede che ap- porteranno cambiamenti significativi oltre la ricerca e sviluppo (R&S) fino a quando non saranno provati nuovi prodotti e servizi. È probabile che continui una maggiore attenzione alla modernizzazione delle missio- ni spaziali militari e alla resilienza delle capacità spaziali. Sulla base della minaccia rappresentata dalle armi anti-satellite, gli Stati Uniti e altri Paesi stanno aumentando gli investimenti in ricerca, tecnologia e servizi commerciali, oltre a modi- ficare le strategie organizzative per migliorare la resilienza delle loro capacità e capacità spaziali militari. ECONOMIA

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